venerdì, 5 luglio 2019

Via libera alla fusione Wind e 3 Italia dalla UE

Sta per cambiare il panorama della telefonia mobile in Italia, la Commissione Europea ha dato il via libera alla fusione tra Wind e 3 Italia, che diventerà così l’operatore più grande disponibile nel nostro paese.

Wind-3-Italia

E’ arrivato da Bruxelles il via libera, da parte della Commissione Europea, alla fusione tra Wind e 3 Italia, che andrà così a formare una nuova joint venture che farà nascere l’operatore italiano più grande del settore delle telecomunicazioni mobile. Si parla di oltre 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso, un colosso che potrà quindi smuovere gli equilibri e la competitività del settore.

A guidare la nuova azienda sarà Maximo Ibarra, attuale CEO di Wind, con i vertici di 3 Italia che prenderanno delle posizioni significative nella fase di fusione e integrazione delle due aziende. Vediamo qui di seguito le parole della commissaria Verstagger a riguardo del via libera alla fusione dato oggi dalla commissione Europea:

«La decisione di oggi fa sì che in Italia il settore rimanga competitivo, in modo che i consumatori possano continuare a godere di servizi mobili innovativi a prezzi equi e su reti di qualità. Possiamo approvare l’ accordo perché Hutchison e VimpelCom hanno proposto misure correttive considerevoli, che consentono a un nuovo operatore di rete mobile, Iliad, di accedere al mercato italiano».

Il completamento dell’operazione di integrazione tra Wind e 3 Italia, soggetto all’approvazione degli organi regolamentari nazionali, dovrebbe realizzarsi entro il quarto trimestre del 2016.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni