giovedì, 4 luglio 2019

Windows 8 per tablet: rivelati i requisiti hardware per il suo funzionamento

Dopo aver lanciato sul mercato i primi dispositivi che montano il sistema operativo Windows Phone ora arrivano dettagli riguardanti anche la versione del OS di Microsoft per i tablet che dovrebbe vedere la luce montato sui primi dispositivi alla fine di questo 2012. Tale notizia viene confermata dalle indicazioni rilasciate riguardanti le specifiche tecniche necessarie per poter far funzionare Windows 8.

Microsoft Windows 8 tablet

Vediamo quindi nel dettaglio le caratteristiche che dovranno avere i tablet per utilizzare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Un requisito fondamentale sarà quello secondo cui i tablet dovranno essere dotati di digitalizzatori che supportano un minimo di 5 punti di contatto che determinano la compatibilità di Windows 8 con la tecnologia multitouch. Tali tablet dovranno essere “equipaggiati” con 5 pulsanti fisici:
  • accesione del dispositivo;
  • blocco rotazione;
  • tasto chiave di windows;
  • tasti regolazione del volume.
Sembrerebbe che Windows 8  sarà in grado di supportare la registrazione di video HD a 720p, per lo schermo la risoluzione minima  per i dispositivi dovrà essere uguale o superiore a  1366 x 768, per ottenere dei video HD il dispositivo dovrà essere dotato di fotocamera compatibile a 720p..
I requisiti richiesti sono abbastanza severe per i produttori, e l’approccio utilizzato è simile a quello di utilizzato  da Microsoft quando venne rilasciato il sistema operativo Windows Phone per gli smarttphone. Ovviamente, vista la predominanza sul mercato dell’iPad di Apple, Microsoft deve agire attraverso un sistema rigido e con una metodologia di requisiti molto performante, questo se vuole garantire un esperienza di utilizzo che possa cercare di competere con iOS ed Android.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni