giovedì, 4 luglio 2019

Windows 8 registra già un traffico web maggiore di Android

Con l’avvento da poche settimane del nuovo sistema operativo Windows 8 rilasciato da Microsoft per piattaforme quali PC, smartphone e tablet, le società di ricerca stanno già esaminando i primi dati relativi all’utilizzo di questo OS, confrontandolo con gli altri presneti sul mercato.

Windows8-vs-Android

Statcounter ha registrato i dati relativi al traffico web generato da Windows 8 e confrontandolo con quello Android, si tratta ovviamente di un confronto in condizioni non molto paritetiche visto che Microsoft può contare anche di una versione per PC che sicuramente porta maggiore traffico web di quanto possa fare una piattaforma mobile, ma è significativo come dai dati emerga che Windows 8 ha già sorpassato Android nella navigazione web.

I dati raccolti però sono sorprendenti, vista la velocità di espansione di questo nuovo sistema operativo Microsoft, rilasciato da solo due settimane, passando ai dati specifici rilasciati da Statcount vediamo che Android nelle ultime settimane è rimasto pressochè invariato tra lo 0,5 e lo 0,7% di tutto il traffico web, invece Windows 8 è passato da 0,35 fino a 0,7% superando così Android.

Un dato che come dicevamo deve essere visto nell’ottica che Windows 8 “preleva” utenti anche per quanto attiene i PC di casa e lavoro, mentre Android solo da smartphone e tablet. Resta però interessante il dato che è riuscito ad ottenere Microsoft in così poco tempo, numeri che potrebbero crescer ancora maggiormente quando l’azienda avrà sempre un maggior numero di tablet e smartphone che utilizzeranno tale OS sul mercato. Siamo solo all’inizio del confronto fra le tre piattaforme che si contenderanno il mercato nei prossimi mesi, iOS, Android e Windows 8.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni