venerdì, 5 luglio 2019

Cambiare nuovo iPad con iPad 4G?Solo con diritto di recesso

Con la presentazione avvenuta ieri del nuovo iPad di quarta generazione che ha introdotto diverse novità a livello hardware rispetto alla versione rilasciata ad inizio del 2012, si è posto un problema per alcuni utenti che avevano da pochi giorni acquistato il nuovo iPad.

nuovo ipad apple

Questi utenti infatti cercano di capire se Apple prevederà una sostituzione di questi dispositivi con un iPad 4G visto l’upgrade eseguito e visto anche che il nuovo iPad presentato ieri verrà commercializzato allo stesso prezzo del precedente. Coloro che hanno acquistato da poco il device definito ormai vecchio hanno visto il loro dispositivo diventare obsoleto dopo solo pochi giorni dal suo acquisto. Entriamo nel merito della vicenda e proviamo a capire cosa possiamo fare.

Delle notizie apparse online ieri affermavano che Apple, in USA, avrebbe provveduto a sostituire i nuovi iPad acquistato negli ultimi 30 giorni con uno di quarta generazione senza nessun costo aggiuntivo. Gli utenti italiani nella stessa condizione pensavano che fosse una regola che poteva essere estesa a livello globale in tutti paesi, ma purtroppo non è così. Questo è possibile in America perchè in tale stato è presente, per legge, la possibilità relativa al diritto di recesso entro 30 giorni dall’acquisto del dispositivo. Questo permette di ricevere indietro i propri soldi sotto forma di buono di acquisto per altri prodotti o dispositivi restituendo il proprio nuovo iPad.

Questo però in Italia non è applicabile perchè le normative in materia di diritto di recesso disciplinano che la tempistica per provvedere alla riconsegna del dispositivo con relativo rimborso sia di 14 giorni, e non 30. gli utenti che hanno acquistato tale dispositivo da meno di 14 giorni possono provvedere alla sua restituzione ricevendo un buono del valore del device acquistato, il quale potrà essere utilizzato per l’acquisto dell’iPad di quarta generazione o anche dell’iPad Mini.

Purtroppo per chi ha superato i 14 giorni dall’acquisto non potrà più ricevere rimborsi ne tantomeno chiedere la sostituzione del device con quello di nuova generazione.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni