venerdì, 5 luglio 2019

iPad Mini: sarà sottile, leggero e stretto

Tra nuovi rapporti emersi in rete nelle ultime ore forniscono delle indicazioni interessanti su quello che sarà il presunto nuovo iPad Mini che Apple potrebbe presentare entro al fine del 2012.

iPad-Mini-mockup

Queste voci suggeriscono che il dispositivo avrà un profilo molto stretto, più di quanto si possa pensare finora assomigliando molto da questo punto di vista ad un iPod touch da 7,2 mm di spessore. Il dispositivo in tutta la sua forma potrebbe rappresnetare una sorta di iPod Touch grande con strette cornici lungo i lati del dispositivo accoppiate con le classiche cornici viste finora per quanto attiene la parte superiore ed inferiore.

Questo design permette di differenziarsi rispetto agli altri mini tablet da 7 pollici quali Nexus 7 e Kindle Fire perchè una conformazione simile sarebbe l’ideale per le nostre tasche e borse , il tutto però con uno schermo da 4:3 molto funzionale, ma oltre a questo il dispositivo grazie alla mancanza delle lunette sui lati risulterebbe molto comodo anche da maneggiare.

I rapporti continua a speculare che il mini iPad offrirà almeno una fotocamera frontale e, forse, la connettività LTE su alcuni modelli, e la mancanza di fughe di parti hardware mostrate in rete farebbe pensare che per il rilascio finale mancano ancora diversi mesi e che il dispositivo sia ad uno stadio di ultimazione più acerbo rispetto all’iPhone 5.

Altre informazioni arrivano per quanto riguarda le dimensioni del dispositivo, che sarebbe una via di mezzo tra l’iPad normale e l’iPod Touch di Apple, alcuni analisti infatti sostengono che la stima della dimensione del mini iPad potrebbe essere di circa 200 x 135 mm, solo leggermente più grande del Nexus di Google 7, il tutto pur avendo uno schermo di 0,85 pollici più grande nella diagonale, un’impresa resa possibile dalle cornici laterali strette introdotte sul mini iPad.

Ma con uno spessore molto vicino a quello dell’iPod touch, il mini iPad risulterebbe un terzo più sottile rispetto al Nexus 7 e quindi avere un terzo del volume e del peso di meno. Confrontando questo con il peso del Nexus 7, pari a 340 grammi, il mini iPad potrebbe pesare solo 265 grammi, segnando un risparmio di peso notevole rispetto al full-size iPad, pur mantenendo una dimensione ragionevole per quanto attiene il display.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni