venerdì, 5 luglio 2019

Cameron vuole bloccare WhatsApp, iMessage e le altre app criptate

Il governo del Regno Unito dichiara guerra alle applicazioni di messaggistica criptate, il primo ministro Cameron ha infatti dichiarato che potrebbe essere varata una legge che blocca l’utilizzo di servizi criptati come WhatsApp, iMessage, Snapchat in UK.

WhatsApp-iOS8

Lo scontro tra i produttori e sviluppatori che agiscono nell’ambito mobile e i governo dei vari paesi continuano, il tema è quello della sicurezza, da una parte chi produce applicazioni vuole rendere sicuri e inviolabili i dati degli utenti, sopratutto dopo i casi “datagate” emersi negli scorsi anni, dall’altra invece ci sono i governi che invece chiedono di poter accedere a tali dati per ragioni di sicurezza generali legate anche agli ultimi casi di terrorismo scoppiati in Francia.

Proprio per quest’ultimo motivo, il Primo Ministro britannico David Cameron è preoccupato che le applicazioni di messaggistica crittografate possano essere utilizzate da terroristi e altri tipi di criminali e chiede che, in casi estremi, le autorità debbano essere in grado di accedere eleggere tali messaggi.

Se le aziende non permetteranno questo, Cameron potrebbe mettere in atto una nuova legge che vieta l’utilizzo di tali servizi nel Regno Unito. Vedremo quindi nei prossimi mesi se si aprirà un dialogo fra le parti o se si arriverà ad uno scontro tra le parti.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni