mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone 7 differenze di velocità tra i modem Qualcomm ed Intel

Stando alle ultime analisi effettuate sui nuovi iPhone 7, Apple utilizza per tale device due fornitori del modem LTE, si tratta di Qualcomm ed Intel, ed emerge che il modem di Qualcomm risulti essere il 30% più veloce di quello dell’altra azienda fornitrice.

unboxing iPhone 7

Cellular Insights ha riscontrato che gli iPhone 7 equipaggiati con il modem MDM9645M di Qualcomm (A1660, A1661) utilizzato nei device degli operatori Verizon, Sprint e modelli senza SIM, offre prestazioni migliori rispetto al cellulare (A1778, A1784) che invece monta la versione Intel. Non solo, ma la capacità della versione Qualcomm nello sfruttare Ultra HD Voice è stata disattivata. Il confronto ha visto la misurazione delle velocità LTE per entrambi i dispositivi al fine di confrontare i dati tra il processore Intel e Qualcomm. Entrando più nel tecnico, si può vedere come le prestazioni della Banda 12 (10MHz) differiscono tra le due basebands durante un test realizzato in ambiente controllato. Si noti come il throughput diminuisce drasticamente sulla versione XMM7360 (Intel) quando i livelli di potenza sono ridotti.

iPhone 7 modem LTE

La banda 12, di tipologia a bassa frequenza, può propagarsi ulteriormente, e penetrare meglio nelle pareti rispetto alle bande ad alta frequenza. In altre parole, è un gruppo che è spesso necessario quando si utilizza LTE all’interno di edifici. Si noti la differenza significativa nel rendimento intorno ai -108 dBm. Dopo la prova, la conclusione è che l’hardware iPhone 7 con il modem Qualcomm ha delle prestazioni con un margine significativo migliore rispetto alla versione Intel. Questo è il primo anno che Apple utilizza due fornitori per tale tipologia di hardware, negli anni scorsi si affidava unicamente a Qualcomm. Inoltre la versione con il chip più veloce di Qualcomm è distribuita solo in Cina, Giappone e negli Stati Uniti, negli altri paesi il fornitore unico risulta essere Intel, quindi non ci sono differenze prestazionali fra gli iPhone 7 commercializzati nel nostro paese.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni