venerdì, 5 luglio 2019

Vano per l’espulsione della SIM oggetto di un nuovo brevetto Apple

Una notizia apparsa in rete oggi conferma l’ottenimento, da parte di Apple, di un nuovo brevetto relativo ad un vano SIM che permette l’espulsione della stessa attraverso un nuovo metodo.

brevetto vano SIM Apple

Sembra quindi che per i nuovi dispositivi non vi sia più il classico vano SIM estraibile mediante l’apposito accessorio contenuto in ogni confezione relativa a dispositivi Apple, ma bensì possa essere introdotto un nuovo vano che, attraverso l’uscita di un proprio componente, permette l’espulsione della SIM in maniera molto più comoda rispetto alla modalità attualmente impiegata su iPhone ed iPad. Vediamo assieme le caratteristiche di questo nuovo brevetto.

Il brevetto consiste nella creazione di un nuovo vano SIM, molto simile a quello attuale ma che viene espulso, rimanendo a filo nella parte esterna, permettendo quindi una semplice rimozione della SIM inserita nel dispositivo. Il deposito del brevetto risale al 201o mentre l’approvazione è arrivata proprio nel momento in cui si parla molto di come potrebbero essere le future SIM e se le stesse riusciranno ad essere standardizzate in un nuovo formato condivisibile come stancar di utilizzo tra tutti i produttori a livello europeo di smartphone e tablet. Apple infatti ha chiesto alla ETSI l’adozione di uno standard di utilizzo basato sul proprio brevetto di Nano-SIM, il quale verrà fornito in utilizzo gratuito a tutti i produttori del settore.

Nel brevetto non viene fatto nessun riferimento alla tipologia della SIM utilizzata in questo nuovo vano, ma viste le esigenze dei produttori di rilasciare dispositivi sempre più sottili, l’utilizzo di SIM di piccole dimensioni sembra del tutto obbligatorio per garantire uno spessore ridotto ai propri dispositivi.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni