mercoledì, 3 luglio 2019

Canalys: 1 milione di smartphone venduti nel 2013, il 79% sono Android

Canalys, una società di analisi indipendente, ha reso noti i dati relativi alla vendita di smartphone nel corso dell’ultimo anno 2013. Dai dati emerge che i dispositivi venduti sfiorano quota un miliardo di pezzi, per la precisione 998 milioni ed a dominare le vendite non poteva essere altro che Android, che catalizza il 79% del totale dei dispositivi venduti.

Canalys-smartphone-2013

Le vendite di smarthone nel 2013 sono così cresciute del 44% anno su anno, e del miliardo di device commercializzati, 785 milioni hanno installato il sistema operativo Android, in crescita del 9% rispetto al 2012. Per quanto riguarda invece Apple, ed il suo sistema operativo iOS, la quota di vendita è scesa dal 20 al 15%, anche se le vendite totali hanno subito un aumento arrivando a 154 milioni di pezzi. Seguono poi Microsoft con il suo Windows Phone che occupa il 3% delle vendite, con una crescita di un punto percentuale, concludono poi i primi cinque posti Nokia e Blackberry.

Canalys indica inoltre che Samsung ha ottenuto ottime performance nel 2013, rafforzando la sua posizione di leader nel settore smartphone. La sua quota di mercato è passata dal 30 per cento nel 2012 al 32 per cento nel 2013. Segue Apple, ma Huawei ha superato Lenovo aggiudicandosi l’ultimo posto del podio, anche se la differenza fra le due era solo di 5 milioni di unità. Ora con l’acquisto di Motorola, Lenovo potrebbe riprendersi nel 2014 il terzo posto perso nel precedente anno.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni