giovedì, 4 luglio 2019

iPhone 5S vs iPhone 5C vs iPhone: sfida tra fotocamere iSight

Abbiamo già visto più volta le nuove specifiche introdotte da Apple sull’iPhone 5S per quanto attiene la fotocamera iSight, non migliorata nella risoluzione ma con novità che riguardano il doppio LED flash chiamato true tone, una più grande apertura f/2.2, e dei pixel da 1,5 millimetri. Cosa comportano queste novità nello scatto delle fotografie?Cerchiamo di capirlo confrontando le fotocamere di iPhone 5S vs iPhone 5C vs iPhone 5.

iSight-iphone5s-5

Partiamo col vedere l’evoluzione della fotocamere montata sui vari modelli di iPhone, il modello originale di iPhone e iPhone 3G avevano delle modeste fotocamere, solo con l’iPhone 3GS Apple ha cominciato a cambiare a migliorare tale hardware, con una graduale e costante miglioramento nelle versioni successive dello smartphone.

iPhone-fotocamera-evoluzione

Nell’effettuare questo confronto le impostazioni utilizzate sono quelle di default, ed è stata utilizzata l’app Fotocamera integrata da Apple. Niente HDR, zoom, ne altro, l’unica cosa attivata è la griglia in modo da poter meglio allineare gli scatti ed ottenere foto coerenti con i tre device.

Condizioni standard di luce giornaliera

Qui di seguito vedere le immagini degli scatti da sinistra a destra di iPhone 5C, iPhone 5S ed iPhone 5.

iSight-generale

Quando si tratta di fotografie in condizioni di luce normale, tutte e tre le telecamere svolgono bene il loro lavoro, anche se l’iPhone 5s riesce a bilanciare i toni e la saturazione in modo migliore. iPhone 5svolge un buon lavoro di bilanciamento, mentre iPhone 5C satura troppo i colori.

Condizioni di scarsa luminosità notturna

Anche qui le foto sono nel seguente ordine iPhone 5C, iPhone 5S e iPhone 5

iSight-luce-scarsa

Qui possiamo vedere la differenza tra i tre dispositivi in condizioni di scarsa illuminazione, tale fotografia è stata eseguita senza flash per mettere ancora più in risalto le differenze della camera iSight nuda e cruda, senza alterazioni di flash.Possiamo anche vedere chiaramente che in situazioni più realistiche, la fotocamera dell’iPhone 5s è stata notevolmente migliorata rispetto a quella dell’iPhone 5. La foto della candela, in particolare, mostra una differenza enorme, mentre iPhone 5C ed iPhone 5 si allineano sugli stessi standard.

Foto col flash

Anche qui le foto sono nel seguente ordine iPhone 5C, iPhone 5S e iPhone 5

 iSight-Flash

L’iPhone 5S effettivamente conserva i colori in modo migliore di iPhone 5C e iPhone 5, in quasi tutti i casi, l’iPhone 5 lascia fuori alcune parti dell’immagine, in particolare i colori.

 Foto con HDR

Anche qui le foto sono nel seguente ordine iPhone 5C, iPhone 5S e iPhone 5

 iSight-HDR

Tutte e tre le telecamere gestiscono la maggior parte degli ambienti in modo equilibrato, con risultati quasi identici.

Foto con Zoom

iSight-Zoom

Anche qui tutti e tre i device eseguono eccezionalmente bene le immagini in tale modalità, ma ho notato che l’iPhone 5 non ha messo a fuoco al meglio alcune immagini come invece fanno iPhone 5S e iPhone 5C.

Foto panoramiche

iSight-panorama-1

iSight-Panorama-2

Qui iPhone 5s fa sentire una leggera differenza,  la ragione di ciò è dovuta all’esposizione dinamica del nuovo device Apple, esso regola infatti tutto il processo della modalità panorama, offrendo così un maggior dettaglio nelle alte luci e ombre, catturando immagini a 30fps.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni