venerdì, 5 luglio 2019

Le vendite di smartphone cresceranno del 30% nel 2013

Le vendite globali di smartphone, secondo una ricerca eseguita da Digitimes, sono attese in crescita del 30% il prossimo anno 2013, arrivando così ad un volume di spedizioni totali di cellulari del 43,9%.

iPhone-5-spot

La crescita sarà influenzata da diversi fattori quali le relazioni tra fornitori di piattaforme e produttori di hardware, il sostegno degli operatori di telecomunicazioni per i nuovi modelli, e gli sviluppi o decisioni di alcuni fornitori. Entriamo nel dettaglio della ricerca effettuata.

Google prevede di rafforzare ulteriormente il proprio controllo su l’ecosistema Android e dei suoi partner di produzione, che possono limitare lo sviluppo di altre piattaforme o varianti modelli Android. Microsoft invece, dovrebbe rilasciare il proprio smartphone autoprodotto, anche se questo potrebbe portare ad una riduzione del sostegno dei fornitori di hardware, i quali dovrebbero servire come un fattore chiave per spingere la crescita del Windows Phone per diventare la terza maggiore piattaforma nel segmento.

Nel mercato degli smartphone potrebbe fare il suo ingresso anche Amazon nel 2013, anno che potrebbe essere cruciale per le sorti di due colossi in declino quali Nokia e RIM (Research in Motion)che tentano ora di rilanciarsi con i nuovi prodotti quali i Nokia Lumia e BlackBerry 10.

La domanda di modelli di smartphone di fascia alta in Europa occidentale sarà interessata sul serio dai bilanci pubblici ridotti e consumi deboli a causa della prolungata crisi finanziaria che attanaglia questo continente. Tuttavia, la crescente penetrazione degli smartphone in mercato emergenti quali Cina, Russia, India, Indonesia, Sud America servirà come fattore di crescita per le spedizioni globali di smartphone nel 2013.

Proprio per questo motivo Apple starebbe valutando la possibilità di rilasciare un iPhone economico nei prossimi anni destinato appositamente a questi mercati emergenti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni