sabato, 6 luglio 2019

Sony presenta il nuovo Xperia Z1, vediamo il confronto con iPhone 5

Parte il salone di Berlino IFA 2013 e in questo giorni vedremo la presentazione di molte novità per quanto attiene il mondo dei device mobili, prima fra tutte a proporre le sue novità è stata Sony, la quale ha mostrato il suo nuovo device top di gamma Xperia Z1. Un device importante, oggi ne vediamo le caratteristiche e lo confrontiamo subito con l’iPhone 5.

Xperia-Z1-vs-iPhone5-2

Partendo dalla parte design possiamo notare che Sony Xperia Z1 e l’iPhone 5 sono fabbricati con la massima attenzione ai dettagli. I materiali sono di prima qualità e donano al device una sensazione di fascia alta. Sony ha scelto di utilizzare vetro temperato per il pannello posteriore dello Z1, mentre l’iPhone 5 è in alluminio anodizzato. Ciò che distingue questi smartphone è come vedete la dimensione. Xperia Z1 sembra un pò ingombrante, forse anche per “colpa” della  sua forma rettangolare, ma almeno sappiamo che è impermeabile. L’iPhone 5, invece, è molto più compatto e perfettamente utilizzabile con una sola mano, anche se ha uno schermo decisamente più piccolo.

L’iPhone 5 ha uno schermo da 4 pollici IPS LCD con una risoluzione di 640 x 1136 pixel, Xperia Z1 è decisamente più emozionante grazie ai suoi 5 pollici Triluminos e risoluzione da 1080 x 1920 pixel, uno schermo decisamente più dettagliato di quello dell’iPhone anche se non sembra raggiungere il livello di precisione del colore del prodotto di Cupertino.

Xperia-Z1-vs-iPhone5

Per quanto attiene il processore Sony Xperia Z1 monta un chip 800 SoC Snapdragon, molto più performante rispetto a quello A6 presente sull’iPhone 5. Ovviamnete il device Apple ha un anno di vita, ed un confronto accurato potrà essere fatto con l’uscita del nuovo iPhone 5S.

Xperia-Z1-vs-iphone5-3

Xperia-Z1-vs-iPhone5-5

Il Sony Xperia Z1 sarà disponibile con 16 o 32 GB di storage. Sono le stesse opzioni disponibili per l’iPhone 5, che però ha anche una versione da 64 GB, mentre il device Sony ha l’opzione per l’utilizzo della scheda SD aggiuntiva. Anche per la fotocamera il device Sony è migliore per ragione di età anagrafica, iPhone ha un’ottima fotocamera da 8 megapixel, ma Sony Xperia Z1 grazie alla tecnologia “G Lens” presa in prestito direttamente dalle sue macchine fotografiche digitali e adattata per l’uso dello smartphone, offre prestazioni eccellenti. E dal momento che ha 20,7 megapixel di risoluzione su un sensore che è in formato 1/2.3, l’Xperia Z1 potrebbe scattare foto più dettagliate, durante il giorno e  la notte.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni