mercoledì, 3 luglio 2019

iPad in testa al traffico generato da tablet, Nexus e Kindle avanzano

Il 2012 è stato sicuramente l’anno dei tablet e se da una parte, vista la nuova ed agguerrita concorrenza, la quota di mercato dell’iPad risulta in discesa, per quanto attiene le statistiche sul traffico web le cose non sono cambiate più di tanto. L’iPad continua a dominare le statistiche relative al traffico web per quanto attiene la categoria tablet ma la concorrenza è cresciuta anch’essa nell’ultimo periodo.

Chitika-tablet-impression

In particolare le quote sono cresciute per il Kindle Fire di Amazon ed il Nexus 7 di Google, questo secondo gli ultimi dati raccolti dalla società Chitika Insight.

Chitika ha esaminato un campione di decine di milioni di impression derivanti dalla rete ed attribuibili ai tablet negli Stati Unti e in Canada. Dai dati ottenuti si è potuto evincere che l’iPad di Apple è ancora il portabandiera con l’87% della quota di traffico web sul totale di tutti i tablet, in discesa di un punto percentuale rispetto all’88% dello scorso mese.

Per la testante quota troviamo a quota 4,25% il Kindle Fire di Amazon, tablet che però ha ottenuto un impennata del 20% rispetto al mese di novembre, e poi abbiamo le tavolette Nexus 4 e Nexus 10 di Google che tra loro combinati ottengono l’1,06% del traffico con un aumento del 15%. Dato che gli ultimi numeri di IDC hanno evidenziato che la quota di mercato di Apple è poco più del 50% per i tablet, è difficile immaginare come i numeri di Chitika mostrano ancora una grande differenza tra l’iPad e tutte gli altri tablet.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni