venerdì, 5 luglio 2019

Apple Watch, problemi ai sensori se avete tatuaggi

Con l’utilizzo di Apple Watch emergono dei dettagli che possono interessare tutti i futuri acquirenti di tale dispositivo, come ad esempio uno curioso che riguarda i sensori del dispositivo ed i tatuaggi che una persona può avere nella zona in cui viene indossato o smartwatch. La pigmentazione dell’inchiostro interferisce con la capacità del sensore di leggere la frequenza cardiaca e con essa la capacità del device di valutare se avvenga o meno il contatto con la pelle.

Apple Watch tatoo

Questo ha a che fare con il modo in cui Apple misura la frequenza cardiaca, e più il tatuaggio ha dei colori scuri e più saranno le difficoltà che andrà ad incontrare il sensore nel leggere il valore. Il perchè di questo possiamo trovarlo nella spiegazione tecnica del funzionamento di tale sensore, fornita da Apple:

Il sangue è rosso perché riflette la luce rossa e assorbe la luce verde. Apple Watch utilizza luci verdi LED accoppiate con fotodiodi sensibili alla luce per rilevare la quantità di sangue che scorre attraverso il polso in un dato momento. Quando il tuo cuore batte, il flusso di sangue nel vostro polso e l’assorbimento della luce verde è maggiore. Con le sue luci a LED lampeggianti centinaia di volte al secondo, Apple Watch è in grado di calcolare il numero di volte che il cuore batte ogni minuto e la frequenza cardiaca.

Il sensore della frequenza cardiaca può anche utilizzare la luce infrarossa. Questa modalità è quello che Apple Watch utilizza quando si misura la frequenza cardiaca ogni 10 minuti. Tuttavia, se il sistema a infrarossi non fornisce un’adeguata lettura, Apple Watch commuta i LED verdi. Inoltre, il sensore della frequenza cardiaca è stato progettato per compensare i bassi livelli di segnale, aumentando sia la luminosità del LED che la frequenza di campionamento. In breve, Apple utilizza vari spettri di luce per tracciare il flusso di sangue attraverso la pelle. Tutto ciò che riduce la riflessività che di luce, tra cui la pigmentazione inchiostro all’interno della vostra pelle, può interferire con quel sensore.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni