venerdì, 5 luglio 2019

AppGratis eliminata a causa delle notifiche per la promozione delle app

Abbiamo visto nella giornata di ieri che l’applicazione AppGratis, che segnala ogni le applicazioni in offerta gratuita, è stata eliminata da Apple da App Store senza che venisse fornita una motivazione ufficiale. Oggi, Apple ha confermato che, come abbiamo ipotizzato, che l’applicazione è stata tolta per la violazione del punto 2.25 delle linee guida di App Store.

AppGratis-app-store

Vediamo la spiegazione nel dettaglio com riferita al sito AllThingsD da Apple.

Apple ha confermato che AppGratis è stata rimossa da App Store per violazione della clausola 2.25 e per la clausola 5.6.

Apple ha rifiutato ulteriori commenti sull’argomento, inquadrando la mossa come una risposta standard per le violazioni delle linee guida. Ma fonti vicine alla società dicono che sotto questa formale motivazione ci fosse anche la motivazione che AppGratis stava spingendo un modello di business che sembrava favorire gli sviluppatori con mezzi finanziari per pagare per l’esposizione delle loro app.

In altre parole, i servizi che scoprono applicazioni gratuite vanno bene fintanto che non sono costruite su raccomandazioni in denaro. Apple sta valutando anche altre applicazioni simili e se verrà riscontrata la stessa infrazione presto potremo vedere altri servizi cacciati dallo Store.

Questa è ovviamente una cattiva notizia per AppGratis, che recentemente aveva deliberato 13,5 milioni dollari per un espansione dei propri servizi. L’azienda potrebbe creare una web app mobile e continuare a collaborare con gli sviluppatori, ma la stessa non sarebbe così funzionale come la sua controparte nativa.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni