mercoledì, 3 luglio 2019

Apple espelle AppGratis da App Store

AppGratis è un applicazione disponibile da tempo su App Store che va a segnalare un applicazione a pagamento al giorno disponibile gratuitamente, nelle ultime ore però tale app è stata tolta dallo Store da Apple. Al momento non si hanno dettagli su quale sia la motivazione di questa “espulsione”.

AppGratis-app-store

Solitamente Apple rifiuta di tanto in tanto le applicazioni basate sull’utilizzo di API privato, il rifiuto AppGratis però potrebbe avere qualcosa a che fare con l’orientamento Apple che vieta applicazioni di terze parti simili ad App Store.

La regola in questione e che potrebbe aver prodotto l’espulsione di AppGratis da App Store, era stata aggiunta nel mese di settembre dello scorso anno, ed afferma:

2,25 le applicazioni che mostrano app per l’acquisto o la promozione in un modo simile o che si confondono con l’App Store saranno respinte

AppGratis che offre un applicazione a pagamento gratis segnalandocela tutti i giorni, concettualmente è molto simile al servizio di Apple “app gratuita della settimana”, una sezione su App Store. Sia Apple che AppGratis lavorano con gli sviluppatori per selezionare un app, renderla libera, in modo da fornire essa ad un pubblico molto più vasto di quello che sarebbe normalmente raggiungibile.

Probabilmente quando è stata introdotta la regola 2.25 Apple mirava ad eliminare servizi minori, AppGratis ha oltre 7 milioni di utenti, ed è capace di veicolare fino a 500.000 download di una singola applicazione. Apple in precedenza aveva eliminato un altro servizio simile quale AppShopper  e ad oggi tale app non è ancora ricomparsa sullo Store.

C’è ancora una possibilità che l’applicazione possa essere stata rifiutata solo a causa di un piccolo problema con un aggiornamento, ma sapremo con certezza il tutto quando AppGratis fornirà un commento ufficiale sulla questione. Gli attuali utenti di app possono continuare a utilizzare l’applicazione, ma quelli che vogliono installarla non la troveranno più su App Store.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni