venerdì, 5 luglio 2019

Come fare il jailbreak iOS 10.2 [solo per esperti]

Nella mattinata di oggi due hacker italiani tra cui Luca Todesco hanno rilasciato un primo stato embrionale del jailbreak iOS 10.2. Si tratta di qualcosa molto provvisorio, che quindi non è consigliato come procedura. Vediamo però come fare il jailbreak iOS 10.2 per coloro che vogliono provare a fare tale operazione.

Yalu jailbreak

Ribadiamo subito che tale nuovo jailbreak è in fase molto embrionale, pertanto sia la procedura da seguire sia il funzionamento non è garantito in nessun modo. Al momento questo prima fase del jailbreak rilasciata è anche compatibile solo con pochi device: si tratta di iPhone 6S, iPhone SE, iPad Pro. Tutti gli altri dispositivi non risultano supportati. Per fare il jailbreak iOS 10.2 al proprio device dovete prima cosa scaricare il file che trovate su questo sito web. Scaricato il file dovrete installarlo con Cydia Impactor. Scaricate il programma in base alla verisone per Windows, Mac o Linux direttamente da questo link. Aprite il programma, collegate il device al computer e trascinate il file IPA del jailbreak al suo interno.

Vi verrà richiesto di inserire la mail e la password relativa al nostro Apple ID, inseritela tranquillamente, tali dati verranno inviati solo al server Apple. Ora troverete una nuova applicazione installata sul vostro dispositivo, prima di aprile andate in Impostazioni > Generali  > Gestione dispositivo e autorizzate Yalu ad essere utilizzato ed aperto sul device. Aprite l’applicazione e cliccate su Go e proseguite nei popup visualizzati. Alla fine della procedura vi troverete Cydia installata sul vostro dispositivo ed il device sarà concluso. Ricordiamo due punti fondamentiali:

  • eseguite il jailbreak solo se siete esperti e se proprio non potete farne a meno, si tratta di un tool ancora embrionale e gli errori e problemi saranno all’ordine del giorno,
  • Cydia non è ancora aggiornato ad iOS 10.2 per quanto attiene Mobile Substrate ed altri componenti, pertanto la maggior parte dei tweak al momento non funzionerebbe.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni