venerdì, 5 luglio 2019

Ecco come creare uno sfondo per iOS 7 con effetto 3D e parallasse

Tra le diverse novità introdotte da Apple sul nuovo sistema operativo iOS 7 ci sono anche quelle legate agli sfondi che possiamo mettere come sfondo della homescreen o nella schermata di blocco. Quando andrete a modificare l’angolo di inclinazione del device, lo sfondo presente  sembrerà che si muova. Si tratta della funzionalità parallasse, che dona allo sfondo una nuova dimensione, una certa profondità, e fornisce una sensazione realistica del movimento. Oggi vedremo come creare uno sfondo per iOS 7 3D con parallasse incluso.

sfondo iOS 7 parallasse

Linee guida generali

È possibile utilizzare una foto scattata e presente sul vostro dispositivo, cercate di scegliere qualcosa che ha un sacco di profondità. La foto sopra, come potete vedere, ha un vicino oggetto in primo piano, con un effetto sfocato sulle voci in sottofondo. La profondità nella foto rende l’oggetto più importante.
Uno sfondo artistico, ha bisogno di avere della profondità o della trama, ad esempio guardate gli sfondi che Apple ha incluso con iOS 7. Ci sono alcuni che sono colori quasi unici, ma tutti hanno un qualche tipo di sfumatura, un pattern o texture che permettono a loro di sfruttare al meglio l’ effetto di parallasse.
Con un  sfondo ad unico colore, senza profondità o tram, andrà ad eliminare l’effetto movimento, invece una foto con profondità e la dimensione corretta creerà un effetto di vero movimento.

sfondo iOS 7 parallasse

Ridimensiona lo sfondo

Al momento non sembra esserci una formula definitiva per creare uno sfondo con parallasse, ma sembra che con l’aggiunta di 200 pixel su ogni lato dello schermo corrente di qualsiasi dispositivo iOS comporterà l’ottenimento di migliori sfondi con parallasse. Ecco la dimensione suggerita per gli sfondi di parallasse dei vari dispositivi (Lunghezza x Altezza):

iPhone 5/5C/5S: 1040 x 1536
iPhone 4S  1040 x 1360
iPad (terza e quarta generazione) : 1936 x 2448
iPad Mini : 1168 x 1424
iPod Touch (quinta generazione) : 1040 x 1536

Per ritagliare o ridimensionare le immagini per creare il vostro sfondo potete utilizzare programmi come Photoshop  oppure utilizzare un programma gratuito come Gimp. Se prendete un immagine dalla rete non dovrete solo dimensionarla, ma dovrete scegliere un centro e punto focale dello sfondo, e incentrate l’immagine attorno ad esso per adattarlo alle dimensioni corrette. Se il ridimensionamento distorce la foto, lo sfondo che otterrete non sarà bello. Ora che avete scelto e ridimensionato la vostra foto potete usarla per i vostri sfondi di iOS 7.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni