mercoledì, 3 luglio 2019

Un hack della Apple Pencil porta 3D Touch su iPad Pro

Lo sviluppatore iOS Hamza Sood, è riuscito a portare una versione rudimentale del 3D Touch su iPad Pro, grazie al jailbreak ed all’accessorio Apple Pencil. jailbreaking. Sood ha utilizzato la matita Apple e la sua vasta gamma di sensori come un modo per utilizzare il 3D Touch.

Apple-Pencil

Lo sviluppatore ha messo insieme un breve video che mostra ciò che è possibile fare grazie all’hack da lui scoperto, e anche se iOS non supporta il 3D touch su iPad Pro, il video di Sood mostra funzionalità legate alle finestre che possono essere attivate su iPad Pro utilizzando le informazioni raccolte da Apple Pencil. Questo, come sottolineato dallo stesso sviluppatore, non significa molto in questo momento, ma il tutto risulta essere moltoo interessante in un ottica di sviluppo futuro. la funzione principale di Apple Pencil sia quella di aggiungere profondità nella realizzazione dei disegni, la Pencil comunica al sistema operativo con quanta forza l’utente la stia premendo sullo schermo; si tratta, quindi, di qualcosa di simile al funzionamento tipico del 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

L’hack effettuato sulla Apple Pencil, converte i dati riguardanti la pressione raccolti da Apple Pencil in numeri che abilitano funzioni come il “Peak and Pop” su iPad Pro, chi volesse avere maggiori informazioni su tale hack può collegarsi direttamente sulle pagine di  Twitter dello sviluppatore.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni