giovedì, 4 luglio 2019

Scopriamo come è fatta la Apple Pencil

Con il rilascio del nuovo iPad Pro, uno tra gli accessori nuovi e che ha accentrato l’attenzione degli utenti è sicuramente la Apple Pencil, il pennino che servirà per migliorare la produzione grafica sul tablet maxi della casa californiana. Grazie al consueto teardown di ifixit, scopriamo i dettagli tecnici e non di tale accessorio.

Apple-Pencil-Teardown

Il teardown fornisce uno sguardo più da vicino a diversi componenti di Apple Pencil, tra cui l’antenna, batteria, matita pennino, connettore Lightning e miniatura della scheda logica, per quanto riguarda il funzionamento la Apple Pencil ha due emettitori nella punta che consentono all’iPad Pro di determinare l’angolo e l’orientamento del pennino relativo al display, e regolare la corsa di conseguenza. iPad Pro ha un digitalizzatore che probabilmente determina la distanza da ogni emettitore allo schermo. Al centro c’è una piccola batteria di 0.329 Wh agli ioni di litio che contiene solo il 5% della carica di una batteria di un iPhone 6s, accanto a una piccola antenna cilindrica colore nero e oro. C’è anche un piccolo cavo a nastro che collega la batteria di Apple Pencil con il connettore Lightning per la ricarica.

Sull’altro lato della batteria vi è piccola scheda logica piegata che pesa solo un grammo, ma ospita più di cinque componenti, tra cui 32 bit ARM Cortex-M3 microcontrollore ST Microelectronics e Qualcomm Bluetooth 4.1 Chip da Cambridge Silicon Radio. Ecco i quattro chip indicati nello specifico:

– Red: ST Microelectronics STML151UCY6 Ultra-low-power 32-bit RISC ARM-based Cortex-M3 MCU
– Orange: ST Microelectronics AS5C Y533 (also found in the 2015 Apple TV)
– Yellow: L05286 QS4 VG Z SGP 528
– Green: EWX 01129
– Not shown: Cambridge Silicon Radio Qualcomm CSR1012A05 Bluetooth Smart IC

Apple-Pencil-Logic-Board (1)

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni