giovedì, 4 luglio 2019

iPAWIND come avere applicazioni gratis su iOS 8

Chi è un utilizzatore assiduo di dispositivi Apple ricorderà sicuramente iPAWIND, un progetto molto interessante che fa da alternativa al jailbreak, a Cydia e AppSync che era presente per iOS 7 e che ora è stato aggiornato anche per iOS 8 e che consente di avere applicazioni gratis sul proprio dispositivo. Scopriamo i dettagli di utilizzo di questa nuova versione di iPAWIND per iOS 8.

ipawind installazione app

Il tool utilizza la tecnologia chiamata Codesign, che permette di utilizzare un Certificato da Sviluppatore firmare e consentire l’installazione di qualsiasi applicazione  su un dispositivo privo di jailbreak. L’applicazione per funzionare richiede un profilo, o certificato, appropriato, ed oggi vedremo come utilizzare al meglio tale programma sui nostri iPhone e iPad,

Per prima cosa dovete creare un proprio profilo personale, acquistando una licenza di utilizzo mediante la sottoscrizione di iPAWIND Premium che ha valida annuale e costo di 14.99 $ al cambio 14,26€, che vi permetterà per un anno di scaricare applicazioni in modo gratuito sui propri dispositivi, per acquistare la licenza collegatevi al sito ipawind.com. Fate attenzione che il servizio premium, e quindi l’account, è legato esclusivamente all’UDID del vostro device.

Con la sottoscrizione del servizio riceverete due mail  la prima che conferma l’acquisto del pacchetto, la seconda che vi fornirà tutte le indicazioni per configurare il dispositivo e su come installare l’applicazione iPAWIND. Per fare questo dovrete scaricare in prima battuta il file Development.mobileprovision che si trova allegato alla mail, prendetelo e trascinatelo all’interno della schermata delle applicazioni di iTunes, fatto questo collegate il device al computer e sincronizzatelo con iTunes.

Ora aprite Safari mobile sul vostro device e collegatevi al link che si trova nella seconda mail inviata da iPAWIND, inserite il codice di verifica, sempre incluso in tale mail e proseguite fino alla conclusione dell’installazione dell’applicazione, cuore del sistema. Troverete nella mail anche due altri codici Certificates.p12 e AppleWWDRCA.cer sono destinati ai soli Utenti Mac che vogliono installare le app sul computer.

Una volta avviata l’applicazione vi troverete davanti una schermata intuitiva da utilizzare, che vi permetterà di cercare, inviare al download, ed installare le applicazioni che decidiamo di avere sui nostri iPhone e iPad.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni