Ecco il laboratorio Apple per il test degli accessori per Mac

Nella sede di Apple Infinite Loop a Cupertino, c’è una struttura chiamata Design Lab che ospita un centro nevralgico cruciale per le dita di tutti coloro che utilizzano un computer Macintosh. Apple in questo centro progetta e testa i prototipi per nuove tastiere, trackpad, e mouse, scopriamo alcune immagini e dettagli su di esso.

L’interno di questo laboratorio è pieno di macchinari di precisione che servono per testare al meglio gli accessori per Mac, fino ad ora, nessun giornalista o fotografo ha varcato tale soglia, ma ora Apple ha aperto le porte di tale proprio spazio e ha parlato dei suoi nuovi iMac e della sua strategia globale. Apple mette i propri tester sulle tastiere collegandoli a dei sensori per misurare come la digitazione influisce sul corpo. “Noi facciamo studi interne di utenza, utilizzando una vasta sezione trasversale di persone”, dice Kate Bergeron, VP per Ecosistema Prodotti e tecnologie. “Monitoriamo l’affaticamento muscolare e la memoria, l’acustica, la precisione, e altri test su tutte le tastiere.”

“La precisione sulla digitazione è una metrica che usiamo, così come il tempo necessario ad un utente di comporre in una nuova tastiera”. Abbiamo poi quelli che vengono chiamati i  “laboratori di caratterizzazione”, pieni di macchinari particolari, personalizzati da Apple per testare le sue attrezzature con robot che effettuano metodicamente clic, intercettazioni, e scorrono i mouse per valutare le prestazioni e la resistenza. I risultati vengono analizzati da un sofisticato software.

C’è anche la presenza di una stampante 3D dove Apple crea oggetti personalizzati per rendere accora più accurati e precisi i propri test.

 Nella sala acustica, Apple mette alla prova i suoni che i suoi prodotti fanno. “Per ottenere il giusto tocco, è necessario il suono giusto”. La camera è dominata da un enorme camera insonorizzata, la parte centrale di un sistema che Apple ha creato per identificare la micro-posizione di un suono.

Andrea Zanoli :Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni