venerdì, 5 luglio 2019

Fusion Drive: ecco le FAQ di Apple a riguardo

Apple nelle nuove generazioni d iMac e Mac Mini ha introdotto una nuova funzionalità denominata Fusion Drive, una nuova tecnologia di storage che combina flash e la tradizionale tecnologia hard disk per creare un sistema ibrido che combina le prestazioni della memoria Flash con la capacità di un disco rigido.

Fusion-Drive-Apple

Apple in merito a rese note delle FAQ che permetteranno agli utenti che stanno per acquistare un nuovo Mac di saperne di più su tale nuova tecnologia.

Fusion Drive richiede una versione speciale dell’Utility Disco. Questa versione è “unica” ed Apple afferma che non è possibile utilizzare versioni precedenti del Disk Utility con la nuova configurazione.Questa funzione consentirà agli utenti di aggiungere una partizione extra. Boot Camp non sarà supportato dalla configurazione 3TB. Vediamo le FAQ riportate da Apple sul proprio sito, per ora solo disponibili in lingua inglese.

Ho bisogno di configurare l’unità Fusion?
Se avete ordinato un iMac o Mac Mini con Fusion Drive esso sarà pre-configurato.

Le chiavette USB, FireWire o dischi rigidi Thunderbolt possono essere aggiunti a Fusion Drive?
Le unità esterne non possono essere aggiunte all’unità Fusion.

Posso aggiungere una partizione sul disco rigido con Fusion Drive?
Utilizzo del Disk Utility, è possibile aggiungere una partizione sul disco rigido Drive Fusion. Dopo aver aggiunto la partizione, il simbolo “più” in Utility Disco per aggiungere ulteriori partizioni non sarà disponibile. Non è possibile effettuare partizione della memoria Flash.

Se creo una partizione del disco rigido è parte del motore a fusione?
La partizione aggiuntiva non fa parte del motore a fusione. La nuova partizione è un volume separato che si trova fisicamente sul disco rigido.

Posso aggiungere una partizione di Windows?
È possibile creare una partizione aggiuntiva sul disco rigido con Fusion Drive. È possibile creare una partizione di Mac OS X o una partizione Windows.

Se volete creare una partizione Windows, utilizzate Boot Camp Assistant per crearla, non Disk Utility. Dal menu Vai, scegli Utility. Quindi, fate doppio clic su Boot Camp Assistant e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Ricevo un messaggio “il disco è troppo piccolo per questa operazione”  durante la creazione di una partizione. Perché?

La partizione che si sta tentando di creare ha una dimensione più grande dello spazio libero disponibile sul disco rigido. Ridurre le dimensioni della partizione che si sta tentando di creare e provare di nuovo.

Può Fusion drive essere montato su un altro sistema in modalità disco di destinazione?
Sì, ma il sistema su cui viene montato Fusion Drive in modalità disco di destinazione deve avere OS X Lion Mountain versione 10.8.2 o successiva. Fusion Drive non apparirà come un volume in modalità disco di destinazione o disco di avvio nelle versioni precedenti di Mac OS X.

Possono essere utilizzate utility disco di terze parti con un Fusion Drive?
Utility disco di terze parti possono o non possono funzionare con Fusion Drive. Verificare con il fornitore del software di terze parti  la compatibilità con Fusion Drive.

Sto utilizzando il software di acquisizione video e viene segnalata la  perdita di fotogrammi. Cosa potrebbe esserci di sbagliato?
Requisiti di acquisizione del progetto possono essere superiore al ritmo sostenuto di cattura disponibili per l’unità Fusion. Provare a catturare un segmento della sorgente o ridurre la risoluzione.

Ho recentemente resettato la NVRAM e ora il mio Fusion Drive si avvia più lentamente. Come posso risolvere questo problema?
Il reset ha rimosso l’impostazione di avvio del disco dalla NVRAM. Per accedere all’impostazione, scegliere Preferenze di Sistema dal () menu Apple. Quindi, fare clic su Disco di Avvio, quindi Macintosh HD.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni