giovedì, 4 luglio 2019

Il governo USA legalizza la procedura di jailbreak su iPhone

Era nell’aria già da anni, ovvero dal 2010, che la procedura di jailbreak venisse legalizzata, ed ora il governo USA ha disposto che la procedura di jailbreak dell’iPhone potrà essere ritenuta legale.

jailbreak-iphone

La violazione del software di sistema di tablet (tra cui l’iPad) e degli e-book reader è da considerarsi ancora una violazione legale per i prossimi tre anni, quindi per ora discorso chiuso per quanto attiene l’iPhone, ma non per l’iPad.

Le operazioni di sblocco e jailbreak ora sono consentite quindi solo sugli smartphones ma non sui tablet, queso è abbastanza assurdo, ma vuol dire che i possessori di iPhone possono eseguire il jailbreak senza incorrere in nessuna violazione legale, mentre chi eseguirà il jailbreak di un qualsiasi iPad andrà ad eseguire un’operazione ritenuta illegale dal governo degli States. La legalità è stata sancita anche per la procedura di unlock della parte telefonica, a condizione che il device sia stato acquistato nel 2012.

Ecco la spiegazione del governo USA per quanto attiene il jailbreak sull’iPhone, esso infatti viene considerato legale quando viene effettuato con:

“programmi per computer che permettano di eseguire applicazioni software legalmente ottenute e nei casi in cui la procedura venga eseguita con il solo scopo di abilitare l’esecuzione di queste applicazioni software su un telefono cellulare“.

 Cydia e tutti i tweak presenti al suo interno, purché legittimamente scaricati, non vanno a violare le disposizioni a condizione che vengano installati su uno smartphone. Per tutti gli altri device, compresi ebook reader, tablet PC ed altri, vista la difficoltà di determinare una categoria precisa per questi dispositivi, è esclusa la procedura di jailbreak, ritenuta ancora illegale.

Per l’unlock invece ora la situazione è anch’essa cambiata, ora la libertà non è più garantita e le nuove regole consentono di sbloccare solamente i telefoni che

siano stati acquistati da un operatore wireless o da un negozio entro novanta giorni da quando la presente disposizione diventa esecutiva“.

I telefoni che già possedete potranno essere normalmente sbloccati mentre i telefoni acquistati dopo il gennaio 2013 potranno essere sbloccati solo con il consenso dell’operatore originale.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni