sabato, 6 luglio 2019

Connettori magneti MagSafe per i prossimi dispositivi iOS?

Apple ha depositato una nuova domanda di brevetto riguardante dei nuovi cavi che prevedono una connessione al dispositivo attraverso dei magneti come avviene con i cavi MagSafe dei Macbook attuali.

MagSafe-brevetto

La tecnologia MagSafe è quella come dicevamo adottata da anni sulla linea MacBook, in particolare sul cavo di alimentazione, che viene agganciato al dispositivo mediante un magnete, tale soluzione permette in caso di urto con il filo di non portarsi addietro accidentalmente anche il dispositvo, difatti grazie al magnete il cavo si staccherà con l’urto preservando il dispositivo da eventuali dasute accidentali. Ora tale sistema potrebbe essere applicato anche sui dispositivi mobili iOS.

Sembrerebbe quindi che il vecchio cavo da 30 pin stia per andare in pensione, la nuova soluzione a magneti permetterebbe un duplice vantaggio, il primo è quello di eliminare una porta sulla superficie del dispositivo, infatti la nuova soluzione permetterebbe di avere non più un apertura da cui potrebbero esserci infiltrazioni di qualsiasi genere, inoltre garantirebbe un design più fluido e slanciato alle linee dei prossimi dispositivi mobili di Apple. Oltre al cavo di alimentazione tale soluzione potrebbe anche essere adottata per il cavo jack delle cuffie, assieme magari ad un nuovo modello aggiornato degli auricolari.

Questi indizi potrebbero far pensare che questa tecnologia potrebbe già essere introdotta nel prossimo iPhone 5 in uscita verso la fine di questo 2012, garantendo quindi una maggiore libertà agli ingegneri Apple nell’ottenere delle forme e spessori ancora più rastremati rispetto a quelli attuali.  Potremmo quindi vedere prossimamente un iPhone o iPad privo di porte fisiche.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni