giovedì, 4 luglio 2019

L’iPad 3 farebbe fatica a supportare il retina display sui giochi “impegnativi”

Alcuni test eseguiti su un certo gruppo di giochi ottimizzati per il Retina display del nuovo iPad, quando sono effettivamente in esecuzione generano una risoluzione dello schermo che sarebbe sotto alle caratteristiche della tecnologia retina.

nuovo display retina display

Ad esempio sia Infinity Blade II e Infiltrator Mass Effect, che risultano essere due titoli graficamente più esigenti per quanto riguarda le caratteristiche hardware del dispositivo, che sono stati rilasciati prima che il nuovo iPad venisse messo in vendita, funzionano ad una risoluzione ‘solo’ di 1440×1080, significativamente inferiore rispetto alla risoluzione completa della terza generazione dell’iPad pari a  2048×1536.


Altri giochi 3D che sono assetati di potenza per poter funzionare, come Galaxy on Fire 2 e Riptide GP, funzionano a piena risoluzione, ma soffrono di un framerate inferiore sull’iPad. La notizia è stata confermata anche da un certo numero di sviluppatori, che al momento hanno voluto rimanere anonimi onde evitare di attirare su di loro le ire di Apple. Alcuni di loro hanno parlato al sito PocketGamer.biz sulla questione, affermando che: “è un peccato che il nuovo iPad non è alimentato dalla serie PowerVR 6. “

“Gli sviluppatori si trovano in una situazione di dilemma, ora non sanno se  tornare ad utilizzare risoluzione standard o continuare a sostenere Retina anche se si trovano di fronte clienti insoddisfatti e valutazioni scarse”.

Tuttavia, mentre alcuni credono il recente touchscreen di Apple sia stato sotto dimensionato, un altro sviluppatore ritiene che sia troppo presto per dare un giudizio sulle capacità del tablet, affermando che prima di dare un giudizio definitivo dovrebbero essere eseguiti altri test in merito.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni