sabato, 6 luglio 2019

Canonical cerca fondi per la produzione di Ubuntu Edge

Abbiamo sentito parlare molto nei mesi scorsi della discesa nel campo dei dispositivi mobili di Canonical azienda che ha sviluppato il sistema operativo Ubuntu per desktop e che ora ha prodotto la versione mobile di tale OS denominata Ubuntu Touch. Ma a corredo di questo sistema operativo sono in arrivo anche degli smartphone, ed il primo di questi è in cerca di fondi sul sito Indiegogo.

Ubuntu Edge

Canonical ha messo in rete una forte campagna di raccolta fondi su Indiegogo per un valore complessivo di 32 milioni di dollari, da raccogliere in soli 31 giorni, il tutto per garantire la produzione del nuovo smartphone Ubuntu Edge.

Ubuntu Edge si prefigge lo scopo di essere l’anello di congiunzione tra smartphpne e desktop, una sorta di dispositivo ibrido funzionante con Ubuntu Touch, ma anche in dual boot con Android ed avrà la possibilità mediante un applicazione di avere anche Ubuntu desktop sullo smartphone. Per fare questo serve un hardware poderoso, ed infatti si parla di 4 GB di memoria RAM, 128 Gb di memoria interna, processore multi core super potente ed un display da 4,5 pollici.

Il contributo richiesto è di poco superiore agli 700 dollari, cifra che servirà a produrre 40.000 pezzi di questo Ubuntu Edge, l’obbiettivo di 32 milioni di dollari in un mese è davvero molto alto ma già nel primo giorno Canonical ha raggiunto 1 milione di dollari di fondi raccolti.

Vedremo quindi se questo Ubuntu Edge riuscirà a raggiungere l’obbiettivo e diventare un prodotto disponibile sul mercato, se volete aere maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a consultare le pagine di Indiegogo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni