venerdì, 5 luglio 2019

Alcune custodie dell’iPhone 4 non vanno bene sul 4S a causa del sensore di luce

Dal punto di vista estetico l’iPhone 4S non ha introdotto novità rilevanti dal punto di vista del design estetico rispetto al suo predecessore, però ci sono stati alcuni cambiamenti lievi esterni. Il più evidente è che le antenne si sono spostate lungo il bordo della fascia in acciaio inox. Ma ancora più importante, almeno per i possessori del nuovo iPhone che hanno provato ad utilizzare una custodia per iPhone 4 sul loro telefono cellulare, è che il sensore di luce ambientale o ALS si è spostato verso sinistra di qualche millimetro.

sensore luminosità iphone 4S

Quasi nessuno si accorto che Apple aveva fatto una piccola modifica, anche se in qualche modo cruciale: ha spostato il sensore di luce ambiente di pochi millimetri verso sinistra. Questo ha creato un problema per molti tipi di custodie che coprivano la parte anteriore dell’iPhone: questo spostamento ha determinato che il sensore era ormai nascosto dietro la custodia stessa.


Senza che la luce possa penetrare, il sensore pensa che il telefono è in una stanza buia e oscura ed automaticamente imposta la luminosità dello schermo di conseguenza. Nel menu impostazioni, è possibile impostare manualmente la luminosità dello schermo, ma quando è in modalità “auto-luminosità”, il sensore di luce ambiente regola la luminosità al volo in base alle condizioni di illuminazione dell’ambiente circostante.
Le aziende produttrici di custodie si stanno adeguando apportando tali modifiche agli accessori per iPhone 4S. Otterbox, noto produttore, afferma che le principali differenze tra custodie vecchie e nuove sarà un ritaglio più ampio intorno alla fotocamera ed al sensore di prossimità, così come un paio di piccoli cambiamenti per garantire che le prossime custodie prodotte vadano bene sia per iPhone 4 che per iPhone 4S.

Sarà questa una mossa fatta da Apple per venire incontro alle ditte produttrici di accessori, visto che il design estetico risulta uguale?Lasciateci un commento all’interno dell’articolo.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni