mercoledì, 3 luglio 2019

RGBSOUND vi permette di creare la vostra musica elettronica con iPhone o iPad

Oggi vi parliamo di un applicazione decisamente interessante che prende il nome di RGBSOUND disponibile su App Store, che vi permetterà di creare la vostra musica elettronica utilizzando direttamente il vostro iPhone o iPad. Il target di  RGBSOUND non sono dj professionisti ma persone normali che hanno voglia di creare un ritmo di musica elettronica accattivante con facilita’.

applicazione RGBSound AppStore

RGBSOUND è un’applicazione creata dallo sviluppatore italiano Francesco Cricchio, e come anticipato vi permetterà di creare una vostra musica elettronica in maniera semplice coi vostri iDevice, andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche dell’applicativo.

Le caratteristiche principali della sono:
– Creare un suono premendo un tasto colorato
– Creare un loop di suoni a diverse velocita’
– Controllare il volume e il pitch di ogni suono
– Cambiare tutto il set di suoni con uno shake del dispositivo
– La creazione di un ritmo e’ associata a un effetto visivo di “quadrati colorati” ispirato ai videogames anni ’80 e puo’ essere proiettato dall’Ipad con un proiettore o su una televisione per creare un’atmosfera suggestiva associata alla musica.
– Salvataggio delle tracce e condivisione tramite Itunes

applicazione RGBSound appstore

Ecco le indicazioni su come potete creare una musica con RGBSOUND:

  • un tap per un suono singolo
  • un doppio tap per cominciare un loop
  • uno swipe su/giu’ per accelerare/decelerare un loop
  • un long press del bottone per mostrare i corrispondenti controlli di picth e volume
  • usa i tasti direzionali per cambiare la tavola di suoni
  • uno shake del device per cambiare il set di suoni di una tavola
  • premi il tasto centrale rotante per mostrare la maschera con i controlli generali, il master picth, il controllo dei bpm, il tasto centrale di reset generale, i tasti quadrati per salvare le tracce.

Le tracce composte potranno essere lavate, basterà infatti premere il tasto rotante centrale per entrare nel menù di controllo generale, l’applicazione permette inoltre di condividere le tracce create direttamente sui vostri computer.

Ecco un video demo che mostra il funzionamento dell’applicazione:

Ed il relativo tutorial:

RGBSound è disponibile direttamente su App Store ad un prezzo di €0,79 ed è scaricabarile dal seguente link, risulta compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad e necessita di un firmware 4.2 o successivi per il funzionamento.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni