mercoledì, 3 luglio 2019

Come utilizzare WhatsApp Web anche con iPhone

Abbiamo visto qualche settimana fa il rilascio del primo programma ufficiale WhatsApp Web che permette di usare il noto servizio di messaggistica anche sui propri computer. Purtroppo per ora tale programma non è utilizzabile su iOS a causa delle restrizioni imposte da Apple, ma oggi scopriremo come usare WhatsApp Web anche con il proprio iPhone.

WhatsApp Web

Questo sarà possibile per tutti coloro che posseggono un iPhone con jailbreak, grazie ad un nuovo tweak Cydia che prende il nome di WhatsApp Web Enabler, realizzato dallo sviluppatore Mokhlas Hussein e disponibile gratuitamente al download, permettendo ai possessori di iPhone di poter utilizzare WhatsApp anche sul loro computer. Il funzionamento è davvero semplice, tanto che basta avere l’applicazione WhatsApp presente su App Store per far funzionare il tutto, non sarà necessario quindi nessuna versione beta o modificata.

Per abilitare il tutto basta installare da Cydia il pacchetto WhatsApp Web Enabler, se avete qualche difficoltà poi di utilizzo state tranquilli, a breve arriverà una nuova versione 1.0.2 che sistemerà i problemi della prima versione. Installato WhstaApp Web Enabler, basterà aprire l’applicazione WhatsApp sul proprio iPhone e noterete due novità, la scheda dedicata al servizio web e l’icona blu in alto a destra. Cliccate sulla scheda WhatsApp Web e vi verrà chiesto di collegarvi al sito web.whatsapp.com dal vostro PC, ricordiamo che dovrete utilizzare il browser Chrome, altri per ora non funzionano. Ora vedrete apparire sulla schermata dell’iPhone un pulsante per attivare la fotocamera, che servirà a leggere il codice QR che troverete in WhatsApp Web su PC. Letto il codice il servizio andrà a funzionare in modo automatico senza più impostazioni da settare, ora potete usarlo tranquillamente anche con il vostro iPhone.

Per fare questa procedura ricordiamo ancora dovrete disporre di un iPhone con jailbreak, se non avete ancora fatto tale procedura, potete seguire le nostre guide dedicate con TaiG, per Windows,  e PP Jailbreak, per Mac, a condizione che non abbiate installato iOS 8.1.3 sul vostro dispositivo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni