venerdì, 5 luglio 2019

Svelato il mistero del minivan Apple

Abbiamo visto nelle scorse settimane che in California, si aggirava un misterioso minivan noleggiato da Apple e di cui non si conosceva lo scopo preciso. Molti hanno dato libero sfogo alla fantasia pensando che tale auto, con tanto di diverse camera posizionate sopra il tetto della stessa, potesse essere un automobile senza guidatore, o il tanto rumoreggiato progetto segreto riguardante un auto elettrica. Ma come era logico non si tratta di nulla di questo, scopriamo invece di cosa si tratta.

Apple Car telecamere

A svelare il mistero è Paul Godsmark, esperto nella mappatura delle strade, il quale dopo aver esaminato le immagini delle camere che sono ubicate sul tettuccio della macchina, afferma che non si tratta di nessuna particolare tecnologia legata all’utilizzo di un auto senza pilota, ma bensì di un sistema di mappatura delle strade. Guardando nel dettaglio il posizionamento e la forma delle telecamere, Godsmark afferma che potrebbe trattarsi della tecnologia LIDAR, una dlele più precise nell’acquisizione di immagini delle strade.

LIDAR utilizza la luce laser a rimbalzo sugli oggetti per misurare posizione, forma e distanza, catturando una sorta di modello 3D della strada che può essere riportato sui classici servizi di mappe che utilizziamo normalmente sui nostri computer o dispositivi mobile. Tale tecnologia può anche essere utilizzata per le automobili senza pilota, ma il posizionamento delle camere deve essere diverso, posto in orizzontale, cosa che invece non è presente in quelle montate sul minivan utilizzato da Apple e  visto circolare in questi giorni sulle strade della California. Quindi per ora non si tratta di nulla che sia riconducibile al progetto Titan che potrebbe portare alla costruzione di un auto Apple entro il 2010.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni