sabato, 6 luglio 2019

Come usare il vostro iPhone per scansionare i codici QR

Al momento il nostro iPhone non è in grado di scansionare i codici QR come invece avviene sui device con Windows Phone, ma come dice lo slogan Apple c’è un applicazione anche per questo. Potrete infatti utilizzare app come Scan o QR Reader, se si desidera avere tale funzione. Ma che cosa succede se si vuole solo utilizzare l’applicazione stock della fotocamera per la scansione dei codici QR? Se avete un iPhone jailbroken ecco due soluzioni che vi permetteranno di  scansionare i codici QR utilizzando l’applicazione fotocamera presente di default su iPhone.

iPhone codici QR

Ci sono due tweaks per dispositivi con jailbreak sono stati rilasciati in Cydia, entrambi progettati per utilizzare la fotocamera del proprio iPhone per la scansione di codici QR. Essi sono stati riladsciati lo stesso giorno, hanno prezzi diversi ed ognuno con le proprie caratteristiche diverse.

Decode Camera

Tweak sviluppato da ioshack permette di gestire sia i codici QR che le matrici di dati, tale tweak, una volta installato, potrà essere attivato mediante l’accesso alla lista ‘Opzioni’ presente all’interno della app fotocamera stessa. Decode Camera riprodurrà un suono ogni volta che rileva un codice QR o matrice di dati. Dopo il rilevamento, attiverà un popup che comprende il testo o il collegamento web contenuto all’interno del codice.

Decode Camera è disponibile su Cydia nella repository di BigBoss al prezzo di 1,50 dollari.

NativeQR

Native QR Cydia

Questo è un Tweak sviluppato da Evan Swick ed a differenza del precedente non è in grado di leggere matrici di dati, esso però ha una funzione che permette di creare codici QR. E’ possibile condividere rapidamente le informazioni tramite codici QR

NativeQR è disponibile su Cydia direttamente nella repository di BigBoss al prezzo di 1,99 dollari

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni