mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco tutti i trucchi per la tastiera di iPhone ed iPad

Tutti quelli che posseggono un dispositivo iOS come iPhone o iPad, passano molto del loro tempo nello scrivere sulla tastiera. Messaggi, note, testo, mail e molto altro richiedono, a meno che non utilizzate i comandi vocali, un inserimento manuale del testo. Oggi andremo a vedere tutti i trucchi relativi alla tastiera dei nostri iPhone ed iPad, per imparare ad utilizzarla in maniera ancora più approfondita e veloce.

tastiera-iOS-simboli-accenti

Tastiere contestuali

iOS sa proporsi in stili di tastiera differenti in base al campo di testo in cui state scrivendo. Questo significa che la tastiera che vedrete durante la composizione di una mail sarà diversa da quella che vedrete quando si digita un numero telefonico, un indirizzo web o anche un tweet.

trucchi-tastiera-1

Abilitare Emoji

Con i social network ed applicazione di messaggistica, molti di voi utilizzeranno spess le Emoji, le faccine simpatiche che pemrettono di esprimere uno stato d’animo. Per attivarle su iOs è semplice, recatevi in Impostazioni> Generali> Tastiera> Tastiere> Aggiungi nuova tastiera> Scorrere verso il basso per vedere “Emoji” nell’elenco e selezionatela. Ora la dovreste trovare in fase di inserimento cliccando sul pulsante a forma di mondo. Potete avere un accesso rapido ad essa cliccando e tenendo premuto sull’icona a forma di mondo di cui parlavamo poco fa.

trucchi-tastiera-2

trucchi-tastiera-3

Scorciatoie di tastiera

All’interno di iOS e dell’utilizzo della tastiera ci sono delle scorciatoie che permettono di inserire un testo complesso attraverso dei comandi “scorciatoia”, vediamone alcuni:

“@ @” Per il tuo indirizzo di posta elettronica
Testo emoticon per inserire le emoji, come si vede nello screenshot qui sotto
Impostare le scorciatoie è semplice: andate  su Impostazioni> Generali> Tastiera> Scorciatoie e dovreste vedere un paio di scorciatoie presenti, per aggiungerne altre  cliccare sull’icona “+” in alto a destra. Nel campo frase, digitare il testo espanso, e digitare la scorciatoia nel campo sottostante.

Scorciatoie da tastiera bluetooth in Safari e Mail

Se utilizzate delle tastiera bluetooth esterne con il vostro iPhone o iPad dovete sapere che ci sono delle scorciatoie molto utili, ecco di seguito i comandi da utilizzare:

  • Cmd + L: Sposta il cursore alla posizione bar
  • Cmd + T: apre una nuova scheda
  • Cmd + W: chiudere una scheda
  • Cmd + R: scheda corrente Refresh
  • Cmd + N: Componi posta
  • Cmd + Shift + D: Invia mail mentre a comporre pannello

Disabilitare correzione automatica ed altro

In alcuni casi la correzione automatica potrebbe finire per rallentare il vostro inserimento del testo, possiamo disattivarla in  Impostazioni> Generali> Tastiera e disattivare l’interruttore di “Auto-correzione”. È anche possibile disattivare Auto-Capitalizzazione, Controllo ortografico o attivare Caps Lock nel caso in cui non si necessita di queste caratteristiche.

trucchi-tastiera-5

Inserire caratteri accentati o speciali

Se dovete inserire dei caratteri speciali come ad esempio il simbolo €, basta che tenete premuto sul tasto $ per veder apparire anche un elenco di altri caratteri speciali. Stesso procedimento per i caratteri accentati, tenete premuto sulla vocale relativa e li vedrete apparire in fila.

trucchi-tastiera-6

trucchi-tastiera-7

Estensione domini

Per inserire velocemente le estensioni dei domini basta tenere premuto sul tasto “.” e vedrete comparire un elenco di estensione pronte per l’uso.

trucchi-tastiera-8

Tastiera divisa su iPad

Apple ha fornito una modalità split per una digitazione semplice con due pollici su iPad, in modo da accorciare la lunghezza della tastiera, vediamo come fare:

  • Toccare e tenere premuto il pulsante della tastiera in basso a destra della tastiera del iPad (quello che in genere si utilizza per nascondere la tastiera).
  • otterrete due opzioni: Undock e Split.
  • Toccate Split per utilizzare la tastiera divisa.
  • Un altro modo per consentire la modalità split è quello di tirare verso le parti con due dita, dal centro verso entrambi i lati.

trucchi-tastiera-9

 

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni