mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come utilizzare un iPhone o iPad col tasto di accensione rotto

Quando si rompe qualcosa sul vostro iPhone o iPad non è mai una bella cosa, tra le cose più noiose troviamo i pulsanti fisici che non rispondono più ai comandi, ad esempio il tasto di accensione. Sia che si sia bloccato, o che non risponda o semplicemente non è più funzionante, un pulsante di accensione rotto può davvero avere un effetto paralizzante sul vostro utilizzo del dispositivo.

tasto-accensione-iphone

Oggi però vi mostriamo un modo per accedere a funzioni anche se avete il tasto di accensione rotto, e tutte le funzionalità di tale tasto possono essere attraverso le funzioni di accessibilità del dispositivo e di iOS.

Come utilizzare un  iPhone / iPad con pulsante di accensione rotto?

tasto accensione rotto 1

Per prima cosa, è necessario abilitare Assistive touch in modo da poter utilizzare i pulsanti hardware su schermo. Per attivare Assistive touch, basta navigare in Impostazioni> Generali> Accessibilità> Assistive touch. Abilita touch Assistive e dovreste vedere apparire un pulsante bianco traslucido. È possibile riposizionare il pulsante virtuale come più vi piace, ma mettendolo in curva è l’ideale. Toccando il pulsante andrete ad attivare un menu che consente di accedere ad una moltitudine di azioni.

Come bloccare il dispositivo iOS con il tasto di accensione rotto

tasto accensione rotto 2

E’ sufficiente toccare il pulsante virtuale, cliccare su Dispositivo>Blocca schermo. In alternativa, è anche possibile impostare la funzione di blocco automatico, affinché lo schermo si blocca semplicemente quando viene lasciato inattivo. Questo aiuterà anche a risparmiare la durata della batteria. Per fare questo, andare in Impostazioni> Generali> Blocco automatico.

Come accendere dispositivo iOS con il tasto di accensione rotto

tasto accensione rotto 3

Non sarete in grado di fare questo solo con il vostro device, dovrete collegare il vostro iPhone o iPad ad un PC o un Mac o ad una fonte di alimentazione tramite caricabatterie USB.

Come spegnere dispositivo iOS con il tasto di accensione rotto

tasto accensione rotto 4

Spegnere il dispositivo iOS con un pulsante di accensione rotto può essere difficile dato che la soluzione non è così immediata. Per spegnere il dispositivo, basta toccare il pulsante virtuale, toccare Dispositivo e tenere premuto l’icona di blocco dello schermo. Dopo alcuni secondi, dovrebbe apparire la barra di spegnimento. Basta far scorrere la barra di spegnere il vostro iPhone o iPad.

Come catturare degli screenshot con il tasto di accensione rotto

tasto accensione rotto 5

Per ottenere uno screenshot con il pulsante di accensione rotto, basterà toccare il pulsante Assistive touch> Dispositivo> Altro> Cattura schermo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni