venerdì, 5 luglio 2019

iCloud Drive, ecco tutto quello che c’è da sapere

iCloud Drive è stata una delle principali novità introdotte da Apple con il suo ultimo iOS 8, esso consente di memorizzare tutti i vostri documenti in iCloud, in modo che potrete accedere ad essi direttamente dal vostro iPhone iPad, iPod touch, Mac o anche PC. Scopriamo però tutto quello che c’è da sapere su tale servizio.

icloud-drive

C0s’è iCloud: esso permette di archiviare file di qualsiasi tipo in iCloud e di accedere ad essi direttamente dal vostro iPhone iPad, iPod touch, Mac o anche PC. Con iCloud Drive, qualsiasi, applicazione può accedere ai file compatibili, e modificarli,  e le modifiche saranno accessibili per l’applicazione originale che lo ha creato, senza creare dei duplicati.

Quali file sono memorizzabili: qualsiasi tipo di file può essere messo in iCloud Drive, la dimensione del file non può essere superiore a 15 GB, e il totale dei file archiviati non deve superare il limite di mega disponibili sul vostro account.

Creare cartelle: non è possibile creare cartelle in iCloud Drive ma è possibile creare una cartella in iCloud Drive sul vostro Mac con OS X Yosemite o utilizzando l’applicazione iCloud Drive di Windows, e accedere a questa cartella sul dispositivo iOS.

Accesso ad iCloud Drive:  non avrete bisogno di nessuna app dedicata, tuttavia su iPhone, iPad o iPod touch, è possibile accedere ai file in iCloud Drive utilizzando le applicazioni compatibili. Dovrete cliccare sul pulsante di condivisione e poi su iCloud per accedere ai file.

Sul Mac, potrete accedervi direttamente da Finder, oppure utilizzando iCloud per Windows sul vostro PC. È anche possibile accedere ai file su iCloud.com, accedendo con il vostro Apple ID e cliccando su iCloud Drive o iWork per iCloud beta icona.

File vecchi di iCloud: essi vengono spostati automaticamente su iCloud Drive.

Attivare iCloud Drive: potrete abilitare il tutto durante l’attivazione di un dispositivo o in caso di ripristino, altrimenti recatevi su Impostazioni> iCloud> Aggiorna a iCloud Drive. Su Mac, andate al menu Apple> Preferenze di Sistema> iCloud, accedi con il tuo Apple ID, quindi selezionare iCloud Drive.

Tornare ad iCloud: questa procedura non è possibile, ma potrete disattivare iCloud Drive.

Disattivare iCloud Drive: per fare questo andate su Impostazioni> iCloud> iCloud Drive, e sul vostro Mac, andare al menu Apple> Preferenze di Sistema> iCloud. Disattivando il tutto dovrete gestire i file in locale, i documenti non saranno sincronizzati o aggiornati per gli altri dispositivi iOS con iOS 8 o OS X Yosemite, o su iCloud.com.

Spazio a disposizione: gratuitamente avrete a disposizione 5GB di memoria, ma potete acquistare a pagamento ulteriori GB, vediamo i prezzi:

5 GB (gratuito)
20 GB (0.99 € al mese)
200 GB (3,99 €i al mese)

Memorizzazione foto e video: le vostre foto e video non vengono memorizzate in iCloud Drive, con il rilascio di iOS 8.1 è stato introdotto iCloud Photo Library, che consente di mantenere tutte le foto e i video su iCloud.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni