giovedì, 4 luglio 2019

Bug iOS 8, il “ripristina impostazioni” cancella i documenti di iCloud Drive

E’ stato scovato un nuovo bug riguardante il nuovo sistema operativo iOS 8 di Apple, esso riguarda in particolare la funzione “ripristina impostazioni” che se cattivata, porta gli utenti a perdere tutti i loro documenti iWork archiviati in iCloud Drive.

Ripristina.impostazioni-iOS8

La funzione incriminata è quella “ripristina impostazioni” contenuta nel menù Impostazione>Generale>Ripristina e determina che i documenti di iCloud Drive vengono eliminati. L’opzione indica esplicitamente che nessun dato o supporto verrà eliminato,  ma tale funzione permetterà di ripristinare tutte le preferenze utente per le impostazioni predefinite out-of-the-box.

L’eliminazione dei documenti iCloud Drive sembra essere un grave bug, anche se è limitata ad applicazioni come iWork di Apple come Pages, Keynote, Numbers. Per chi ha avuto tale problema e la perdita dei documenti, non c’è al momento un modo semplice per recuperare i documenti iCloud Drive cancellati, e diverse persone che sono state colpite dal bug sono ora in contatto con il supporto di Apple nel tentativo di recuperare i loro documenti.

Un utente Mavericks è stato in grado di recuperare i suoi file da una cartella di backup, e gli utenti OS X Yosemite possono anche recuperare il tutto tramite Time Machine. Se avete iCloud Drive attivato vi consigliamo di non utilizzare al momento la funzionalità di ripristino delle impostazioni di iOS 8 al fine di evitare tale bug.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni