giovedì, 4 luglio 2019

Apple distribuirà iPad a ricarica solare alle scuole dello Zibabwue

La nazione africana dello Zimbabwe ha sofferto nel corso degli ultimi anni a causa delle politiche del presidente Robert Mugabe, ma ora sembra esserci una lieve speranza che tale situazione possa migliorare. Apple e il governo dello Zimbabwe hanno stipulato una joint venture per distribuire iPad ad energia solare alle scuole rurali del paese.

Progetto iPad ad energia solare

L’annuncio è stato dato dal ministro della Pubblica Istruzione, Sport, Arte e Cultura David Coltart, che ha incontrato rappresentanti Apple negli ultimi giorni a Parigi.

Il progetto riguarda un nuovo affascinante ‘School Box’ che si terrà nelle scuole rurali più remote, che utilizzerà iPad caricabili ad energia solare e micro-proiettori che saranno in grado di portare sussidi didattici informatici alle scuole più povere.

Coltart ha affermato che i primi programmi pilota potrebbero iniziare già nel 2012. Coltart ha dichiarato: “Sono molto contento che lo Zimbabwe sta collaborando con Apple in un uso innovativo della tecnologia per portare educazioni nelle scuole più remote, questo in caso di riuscita potrebbe essere un progetto esportabile in tutte le scuole africane”. Il governo di Mugabe aveva precedentemente donato dei computer alle scuole come parte di un progetto di informatizzazione rurale, ma questi sono stati rubati o non sono mai stati utilizzati a causa della mancanza di energia elettrica.

Il progetto Box School contiene degli iPad e dei caricabatterie solari che potrebbe agire come un dispositivo femtocell, condividendo una connessione 3G a banda larga tra gli studenti. Con questa idea di utilizzare l’energia solare per ridurre o eliminare i costi dell’energia elettrica, andando a sostituire costosi libri di testo stampati con libri di testo elettronici, ed utilizzando così dispositivi iPad , Apple sta colpendo il mercato della formazione nei paesi in via di sviluppo con il prodotto giusto al momento giusto.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni