sabato, 6 luglio 2019

Fra 5 anni nella scuole avremo più iPad di computer

Una nuova indagine effettuata sulla tecnologia nei distretti scolastici degli Stati Uniti ha rivelato nella maggior parte di queste strutture pubbliche è in corso la sperimentazione o la distribuzione di iPad nelle scuole, in base ai dati raccolti ci si aspetta che i tablet supereranno i computer nei prossimi cinque anni.

iPad nelle scuole
L’ Analista Gene Munster di Piper Jaffray ha rivelato i risultati del sondaggio effettuato su un campione di 25 direttori di tecnologie didattiche in una conferenza sull’integrazione della tecnologia all’interno delle classi americane. Il sondaggio ha rilevato che tutti stanno utilizzando l’iPad di Apple nelle scuole, mentre nessuno sta utilizzando tablet basati sul sistema operativo Android.

“Questo potrebbe essere previsto a causa della limitata disponibilità di tablet Android nelle prime fasi in cui sono comparsi i primi tablet, questo dimostra anche il vantaggio del pioniere Apple,” ha dichiarato Munster. “Vediamo anche una tendenza innel campo dell’istruzione(che si rispecchia inelle aziende) che la familiarità con i dispositivi Apple tra gli studenti (o dipendenti) sta causando un espansione della domanda, all’interno delle istituzioni, di forniture relative a dispositivi Apple.”

Secondo l’analisi entro i prossimi cinque anni si avranno più tablet per studente di quanti computer ci sian0 ad oggi. E poiché l’iPad rappresenta il 100 per cento dei tablet che si trovano nelle scuole, Munster ha affermato che la parola “tablet” potrebbe anche essere sinonimo di “iPad”. Ron Johnson, capo uscente delle operazioni al dettaglio di Apple, ha recentemente indicato che l’attuale generazione di studenti sarà “l’ultima generazione con zaini”, in quanto l’iPad sostituirà i libri. I 25 maggiori produttori di tecnologia nel campo dell’istruzione hanno indicato che i dispositivi come l’iPad consentono un apprendimento individualizzato migliore di quello fornito da un computer tradizionale.

I distretti scolastici rappresentate nel sondaggio hanno circa 10 studenti per computer, ma nei prossimi cinque anni, ci si aspetta che avranno circa sei studenti per ogni  iPad. Il sondaggio ha rivelato inoltre che l’iPad viene utilizzato per integrare i computer, non per sostituirsi ad esso, all’interno delle scuole. Alcuni progetti sono già in essere in alcune realtà di scuole americane, difatti da parecchi mesi un senatore dello stato della Georgia ha proposto un piano per sbarazzarsi dei libri di testo tradizionali utilizzando in sostituzione un iPad. Tommie Williams spera di vedere sostituire i libri stampati, e si è incontrato con Apple per discutere un piano per rendere l’iPad un elemento centrale nel sistema educativo dello Stato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni