sabato, 6 luglio 2019

Apple è al lavoro per permettere l’acquisto di accessori nei propri Store senza bisogno di un commesso

Sembra che Apple stia procedendo ad attivare un nuovo servizio preso i propri Store fisici, il self-checkout. Stiamo parlando di clienti che riescono ad eseguire degli acquisti negli Store utilizzando il loro iPhone senza l’aiuto di un commesso.

Apple Store servizio self checkout
MacRumors riporta che Apple sta progettando di rilasciare un aggiornamento alla sua applicazione Apple Store che permetterà agli utenti di acquistare gli accessori in negozio senza bisogno di fermare un dipendente Apple. Ecco come funziona:


Secondo la nostra fonte, gli acquisti self-checkout saranno addebitati tramite l’applicazione Apple Store al cliente attraverso l’account di iTunes Store. Non è del tutto chiaro che cosa accadrà una volta che un utenteavrà eseguito tale procedura tramite l’applicazione, anche se dipendenti del punto vendita saranno ovviamente alla ricerca di clinti che escono con la merce a mano senza pagare. I clienti che hanno effettuato un acquisto attraverso il self-checkout saranno in grado di mostrare una ricevuta via e-mail a tutti i dipendenti, confermando il loro acquisto. “

Ovviamente, i prodotti Apple di fascia alta non potranno beneficiare di tale servizio in quanto non sono direttamente esposti negli spazi di vendita, ma accessori e altri piccoli acquisti spotranno usufruire di tale modalità di acquisto.

Attualmente le casse abilitate ai pagamenti NFC in genere richiedono la presenza di un dipendente del negozio, quindi sarà interessante vedere ciò che l’esperienza di Apple sarà fare a riguard, e non dovremo attendere molto per scoprirlo in quanto il servizio è dato in partenza per il prossimo 3 novembre.

Preoccupazioni riguardanti eventuali furti a parte, il progetto self-checkout potrebbe anche rivelarsi un grande successo. L’azienda di Cupertino potrebbe potenzialmente aprire il servizio ad altri rivenditori o anche negozi, permettendo ai clienti di effettuare acquisti tramite il loro account di iTunes.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni