mercoledì, 20 settembre 2017

iPhone 8 potrebbe essere costruito in ceramica zirconia

Sappiamo che il prossimo anno iPhone compirà dieci anni dal suo arrivo sul mercato, ed Apple sta pensando ad un restyling profondo del proprio smartphone che rimane presso che inalterato dal punto di vista del design da tre anni. Una novità di iPhone 8 potrebbe essere il materiale usato, non più alluminio come nel modello iPhone 7 ma bensì ceramica zirconia, come sul nuovo high end di Apple Watch.

ceramica zirconia iPhone 8

Apple Watch 2 non avrà più un edizione di lussa in oro, ma tale versione è stata sostituita da una nuova realizzata in ceramica zirconia, materiale che si vocifera possa essere utilizzato anche per gli iPhone che vedremo in futuro. Apple potrebbe quindi cambiare il materiale della scocca nel prossimo iPhone 8 abbandonando acciaio inox e alluminio che sono considerati materiali forti, ma sono anche ciò che gli scienziati definiscono dei materiali “duttili”. Questo significa che possono deformarsi quando vengono colpiti, ed è per questo che tali device possono graffiarsi, ammaccarsi, e persino piegarsi.

La ceramica invece risulta essere molto più dura e resistente ai graffi, la zirconia ceramica, in particolare, possiede una resistenza estremamente elevata  di tipo meccanico, tenacità e resistenza alla frattura. Per questo motivo, Apple ha presentato un certo numero di brevetti su dei nuovi case che vengono realizzati appunto con tale nuovo materiale. L’ossido di zirconio ceramica potrebbe essere utile anche perchè  è molto efficiente, ed anche dal punto di vista del design Apple ne trarrebbe il beneficio di non dover tenere a vista le proprie bande antenna, in quanto  tale materiale permette la ricezione dei segnali radio senza nessun problema anche all’interno della ceramica.

Con più di due anni di progettazione e produzione, Apple potrebbe essere in grado di abbassare il costo dello zirconio ceramica arrivando molto vicino a quello die processi di alluminio correnti. Ovviamente si tratta di pure supposizioni, visto che mancano ancora diversi mesi al rilascio del nuovo iPhone 8.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni