venerdì, 5 luglio 2019

Come liberare spazio su iPhone e iPad in vista dell’arrivo di iOS 10

Domani è il giorno dell’arrivo del nuovo sistema operativo iOS 10 nella sua versione definitiva, e dopo aver visto le procedure preliminari per aggiornare il proprio dispositivo, andiamo a vedere come liberare spazio su iPhone e iPad in vista dell’arrivo di iOS 10.

iOs 10 Apple

Se avete lo spazio di memoria scarseggiante su iPhone e iPad, e avete paura che l’aggiornamento di iOS 10 possa non andare a buon fine per la mancanza di memoria a disposizione, vediamo oggi come liberare spazio su iPhone e iPad per far si che iOS 10 possa essere installato in modo corretto. Per prima cosa date un occhiata allo spazio di memoria che avete libero sul vostro dispositivo, se avete più di 5 GB allora potete aggiornare senza problemi, mentre se avete un spazio date un occhiate a quali sono le app, foto, messaggi o altro che portano via più spazio, recandovi in Impostazioni>Generali>utilizzo spazio e iCloud e poi in gestisci spazio per vedere cosa occupa la vostra memoria.

Applicazioni

Se siete a memoria corta sul device, la prima cosa da fare è quella di cancellare le applicazioni che non utilizzate, spesso abbiamo dlele app sul dispositivo che usiamo poco o niente, ed averle installate potrebbe essere solo comodo nel caso in cui abbiamo a disposizione memoria a sufficienza.

Musica

Date un occhiata anche alla musica che avete installata sul vostro device e se usate Apple Music o altri servizi in streaming come sapotify, quella che avete archiviato in modalità offline, la musica occupa molta memoria e liberando album offline potrete libera spazio su iPhone e iPad in vista dlel’aggiornamento ad iOS 10.

Safari

eliminate la cache dei file temporanei nel browser safari, con la navigazione il browser archivia e mantiene nella memoria diversi file temporanei che vanno a sottrarre spazio utile di memoria, per eliminarlo andate in Impostazioni>Safari>cancella dati siti web e cronologia oppure in Impostazioni>Safari>Avanzate>Dati dei siti web, qui potrete eliminare i dati temporanei raccolti dle browser per i vari siti web visitati.

Foto

Ottimizzate le foto ed i video presenti sul vostro device, se utilizzate iCloud Photo Library per salvare e sincronizzare tutte le foto e i video, è possibile ottimizzare le foto memorizzate sul dispositivo per occupare meno spazio. Per fare ciò, oltre al capo Impostazioni -> Foto e fotocamera e procedere per selezionare l’opzione ‘Ottimizzare Archiviazione’, così che tutte le immagini memorizzate sul vostro iPhone saranno ottimizzate per lo schermo del dispositivo, che ridurrà in tal modo lo spazio occupato da esse.

Messaggi

Potete eliminare i vostri messaggi vecchi eliminando così la memoria sul vostro iPhone e iPad, andando in Impostazioni>Messaggi e scegliendo la data in cui andare ad eliminare i messaggi presenti sul device.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni