mercoledì, 3 luglio 2019

Come rimuovere o disabilitare iTunes su Mac

iTunes è stata la spina dorsale della gestione dei media sui dispositivi Apple a partire dal gennaio 2001. è un lettore musicale di default per un Mac, una biblioteca per i tuoi acquisti di iTunes, tuttavia, ci sono quelli che non si basano su iTunes per le loro esigenze multimediali. In questi casi iTunes può essere solo un vezzo, e se siete fra questi oggi vi mostriamo come rimuovere iTunes o disabilitarlo su Mac OS X.

rimuovere-itunes

Rimuovere o disabilitare iTunes non è così semplice come l’eliminazione di un app. Si tratta di una app nativa e non sarà esattamente facile da eliminare. C’è un’altra limitazione che con Mavericks, rende il tutto ancora più difficile, ma comunque ci sono due modi per fare questo, attraverso il terminale oppure un approccio indiretto più lungo.

Utilizzare il Finder

Il primo passo è quello di fare in modo che iTunes non sia in esecuzione, quindi aprite iTunes e semplicemente premere ⌘ + Q per chiuderlo. Poi andate nella cartella delle applicazioni dal finder e individuare l’app iTunes. Selezionare l’app (non apritela) e premere ⌘ + i. È possibile visualizzare le informazioni di iTunes. Guardate in basso a destra e vedrete un lucchetto, cliccateci sopra ed inserite la password di sistema quando richiesto.

itunes-info

Ora, espandere la voce “Sharing & Settings” e puoi vedere quali utenti hanno accesso personalizzato. Assicuratevi che tutte le voci hanno lettura e scrittura, questo è molto importante. Quando questo è fatto, è sufficiente eliminare iTunes, come si farebbe con qualsiasi altra applicazione, trascinandolo nel cestino. Per riaverlo sul Mac dovrete installarlo da App Store.

Utilizzare il terminale

Se hai dimestichezza con il terminale, il processo è abbastanza semplice. Chiudete iTunes, copiate ed incollare la linea qui sotto nel vostro terminale ed il gioco è fatto:

killall iTunes; killall "iTunes Helper"; sudo rm -rf /Applications/iTunes.app/

 Se svi viene richiesto la password di sistema, immettetela. Si prega di tenere presente che è assolutamente necessario iTunes se si utilizza iOS, te soluzioni alternative sono estremamente complicate.

disattivare ITunes

Se le procedura precedenti non hanno dato risultato positivo, allora basta aprire i permessi di cui sopra e digitare il seguente comando nel terminale.

sudo mv / Applications / iTunes.app / Contents / MacOS / iTunes / private / tmp

Questa procedura è una sorta di patch, ma manterrà iTunes sul vostro sistema in uno stato inattivo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni