giovedì, 4 luglio 2019

Il jack cuffie da 3.5 mm destinato a scomparire, ecco chi lo sostituirà

Apple ha anticipato un cambiamento che è naturale nel mondo mobile, ovvero la scomparsa del jack cuffie da 3.5 mm . La casa di Cupertino ha ragionato come sempre a se, introducendo come nuovo standard il proprio lightning, ma presto tale porta verrà sostituita in termini di funzionalità della USB Type-C.

Aiino Audio Splitter

La USB Implementers Forum (USB-IF), organizzazione che cura la diffusione della tecnologia USB che tutti conosciamo, ha annunciato che la prossima specifica 3.0 diventerà la soluzione primaria per le applicazioni di audio digitale. In poche parole, tramite la porta USB Typ-C potranno anche essere collegati accessori quali cuffie ed auricolari, facendo così scomparire la porta jack cuffie da 3.5 mm da oggi utilizzata dalla maggior parte degli smartphone.

Questo significa che i produttori di cuffie, dispositivi mobile, docking station, set-up di videogiochi o di realtà virtuale (VR)  verranno incentivati a produrre tale dispositivi con una porta USB Type C presente. Ma quali sarebbero i vantaggi dell’adozione di questo nuovo standard per l’audio digitale, in primi avremmo una riduzione dei consumi energetici ma anche il supporto a nuove funzionalità. Ulteriori vantaggi l’avrebbero i produttori di smartphone, che potrebbero pensare a forme ancora più sottili per i loro prodotti e ad una migliore resistenza all’acqua.

Questa rivoluzione non dovrebbe avere il via nemmeno tra molto tempo, molti produttori Android sono già su quella strada per i loro dispositivi da commercializzare nel corso del prossimo 2017.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni