mercoledì, 3 luglio 2019

Nuovo brevetto Apple per altoparlanti stereo su iPhone

Un nuovo brevetto depositato da Apple introduce una nuova tecnologia di altoparlanti stereo, differenti da quelli attuali, che dovrebbe migliorare in maniera rilevante il suo dei propri dispositivi mobili. Spesso infatti i dispositivi mobili hanno un audio basso, oppure non di buona qualità e con altoparlanti spesso posizionati in punti non ottimali per avere una diffusione ottimale.

brevetto-audio-apple

Il brevetto mostra una nuova tecnologia che permetterebbe di diffondere il suono in maniera multi-direzionale e con una qualità migliore garantita da altoparlanti di tipo stereo.

Uno dei problemi dei dispositivi mobili per quanto attiene l’audio sono le dimensioni degli stessi, i produttori tendono infatti a rastremare sempre di più i dispositivi e conseguenzialmente si devono ridurre anche gli ingombri degli altoparlanti con una perdita anche della qualità degli stessi e del suono rilasciato. Dall’altra parte l’utilizzo di parti hardware più grosse e potenti potrebbe portare ad u consumo maggiore degli stessi il che andrebbe a discapito sulla durata della batteria.

brevetto-Apple-apple-2

Il sistema brevettato da Apple prevede degli altoparlanti che, tramite bobine e fessure create ad-hoc sulla scocca, permette di diffondere il suono in più direzioni ricreando un effetto stereo andando ad aumentare  potenza dell’altoparlante stesso. Nella descrizione del brevetto non viene indicato come Apple abbia provveduto al contenimento dei consumi di tale sistema, ma questo potrebbe essere un aspetto su cui Apple potrebbe anche aver deciso di lavorare successivamente al deposito del brevetto.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni