mercoledì, 3 luglio 2019

iOS in the Car: ecco le prime schermate del nuovo servizio Apple

Presentato nello scorso WWDC sta prendendo forma il nuovo progetto Apple che prevede l’iterazione tra i dispositivi iOS ed i sistemi multimediali delle nostre automobili. Tale servizio prenderà il nome di iOS in the Car, e nelle ultime ore sono apparse in rete le prime immagini di questa nuova funzionalità che introdurrà un modo nuovo di utilizzare i dispositivi nelle nostre auto.

iOs in the Car

Per chi non conoscesse il funzionamento di iOS in the Car non è altro che una interazione tra device e autovettura che avviene mediante connessione Wi-Fi su Airplay che permette di avere un collegamento in streaming sul cruscotto dell’auto parti del sistema operativo come Siri, le mappe, il modulo di comunicazione. Ecco di seguito la demo mostrata da Apple quasi un anno fa:

Tale sistema è in corso di implementazione nelle varie autovetture di molte case automobilistiche famose quali Honda, Mercedes-Benz, Nissan, Ferrari, Chevy, Infiniti, Kia, Hyundai, Volvo, Acura, Opel e Jaguar. Da allora non abbiamo visto poi molto in dettaglio su tale funzionalità, ma oggi grazie allo sviluppatore americanpo Steve Troughton-Smith,vediamo delle schermate di iOS in the Car in azione. Tale sistema permetterà agli ute ti possessori di un iPhone o iPad di utilizzare in auto:

  • l’assistente vocale Siri,
  • navigatore satellitare con indicazioni vocali,
  • effettuare delle chiamate,
  • riprodurre la musica,
  • leggere e rispondere ai messaggi.

Tale nuovo iOS in the Car potrebbe essere introdotto in via definitiva da Apple con il rilascio del nuovo firmware iOS 7.1 finale, visto che già dalla seconda versione beta di testing esso ha fatto comparsa dentro al firmware mobile dell’azienda.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni