venerdì, 5 luglio 2019

Caricabatterie non certificati Apple, il 99% di essi non è sicuro

Un nuovo test eseguito su caricabatterie non certificati Apple, ha messo in risalto nuovamente il problema di sicurezza che può portare l’utilizzo di questi accessori. Su 400 prodotti analizzati, il 99% di essi non è sicuro.

caricabatterie iPhone

Il test è stato eseguito in Gran Bretagna e ha coinvolto 400 caricabatterie non certificati Apple che sono stati recuperati in 10 paesi diversi. Una volta che questi accessori sono stati messi alla prova, si è potuto verificare come solo 3 di essi sono risultati sicuri. Ben 397 di essi, il 99%, non avevano un sistema di isolamento sufficiente a garantire la sicurezza per le abitazioni e gli utenti.

Questo sottolinea quanto Apple dichiara da anni, che gli accessori non certificati MFI, Made for iPhone, possono essere pericolosi sia per il funzionamento del dispositivo sia per quanto attiene la sicurezza di chi li utilizza.

L’istituto che ha eseguito questo studio consiglia quindi di non affidarsi ad accessori di questo genere, preferendo quelli originali Apple o che siano comunque certificati MFI.

L’istituto ha fornito inoltre alcuni interessanti consigli per coloro che utilizzano questi caricabatterie non certificati Apple, al fine di verificare se questi sono ancora sicuri o meno, eccoli qui di seguito riportati:

    • Spinotti: il caricabatterie deve entrare facilmente nella presa, se le dimensioni sono sbagliate questo potrebbe portare a problemi;
    • Marcature: verificate il produttore e scegliete accessori MFI certificati Apple, controllate che questi accessori devono anche avere il marchio di sicurezza “CE”
    • Avvertenze: i caricabatterie devono avere le istruzioni per l’uso, e avvertenze e le limitazioni d’uso;
    • Usura: non utilizzate accessori con cavi sfilacciati o danneggiati.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni