mercoledì, 3 luglio 2019

ChromeCast non può sostituire la Apple TV, ecco perchè

Dopo l’evento Google del 24 luglio scorso in cui il colosso di Mountain View assieme al nuovo Nexus 7 ha presentato anche il dongle ChromeCast da agganciare alla televisione, in molti avevano ipotizzato che tale soluzione disponibile a 39$ potesse sostituire quanto effettua la Apple TV.

ChomeCast dongle Google

In realtà siamo di fronte a due modi diversi di guardare i contenuti per televisori,  Apple ottiene i dati direttamente da un dispositivo iOS o da Mac., il Chromecast riproduce dei contenuti dalla nuvola e cioè è necessaria una connessione a Internet, ma vediamo il confronto e quali sono tutte le differenze tra questi due dispositivi.

Al momento ChromeCast è un modo conveniente (39 dollari) per mostrare i contenuti di Netflix, YouTube e Google o giocare su un televisore. Ma un sacco di buona programmazione si trova al di fuori di questo ambito. Certo si può su  Chromecast vedere dei video dal vostro browser Chrome o qualsiasi altra cosa che funziona in un browser incluso. MKV, MP4, AVI, file ecc, ma non è elegante.

Certo Chromecast spesso ha bisogno di alimentazione esterna, come quella fornita da una porta USB, ma il fattore di forma e, soprattutto, il prezzo sembra molto interessante. Se Apple potrebbe comprimere il suo formato attuale Apple TV in un dongle e tagliare il prezzo a metà, sarebbe una soluzione davvero ottimale. Vediamo qui di seguito una tabella comparativa delle funzioni presenti su Apple TV e ChromeCast:

ChomeCast dongle Google

 

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni