venerdì, 5 luglio 2019

Scopriamo la nuova Apple TV: video a 1080 per il dispositivo da salotto di Apple

Da quasi un mese è stata rilasciata la nuova Apple TV modello 2012,  dotata di nuova interfaccia utente più intuitiva e il supporto per lo streaming di film e trasmissioni TV ad alta definizione 1080p offerti sull’iTunes Store. Il minuscolo dispositivo basato su iOS da collegare a uno schermo televisivo per ricevere e fruire contenuti da iTunes o da iPhone & C. è stato rinnovato sia sotto l’aspetto software che quello hardware, mantenendo però l’aspetto invariato, com’è ormai consuetudine di Apple.

nuova apple TV

L’azienda lo ha dotato di una nuova interfaccia più semplice che abbandona i menù orizzontali rimpiazzandoli con cinque pulsanti per acquistare, noleggiare e accedere a film, serie televisive (dove disponibili), musica, computer con iTunes e impostazioni.

Aggiunti inoltre i suggerimenti Genius alla sezione film e il supporto allo Streaming foto di iOS via iCloud. Le nuove caratteristiche sono disponibili anche a chi già possiede un Apple TV di seconda generazione, grazie ad un aggiornamento iOS. A Cupertino, però, sono intervenuti anche sul lato hardware e la nuova Apple TV di terza generazione dispone di più potenza di elaborazione e, a differenza del modello precedente, supporta video a risoluzione più alta. Al posto del processore Apple A4 ora c’è un Apple A5 single-core, una nuova variante della Cpu presente sull’iPhone 4S. All’atto pratico, però, la differenza più grande è nei formati video e nell’output verso le televisioni. Se in passato il massimo della risoluzione consisteva in video H.264 fino a 720p, 30fps, Main Profile livello 3.1, ora questa soglia è stata innalzata per supportare video H.264 fino a 1080p, sempre a 30 fps, con High o Main Profile livello 4.0 o inferiore e Baseline Profile livello 3.0 o inferiore. Speculari i cambiamenti nell’output, che ora permette la scelta tra 1080p o 720p 60/50Hz e espande il numero di modelli supportati. Il supporto all’alta definizione va di pari passo con un’offerta di film in HD sull’iTunes Store, proposti allo stesso prezzo dell’SD, ma Apple fa notare che la maggiore qualità si potrà apprezzare anche nella visione di video. In Italia non ci sono infatti novità sul versante serie TV e tantomeno per la musica: dalla Apple TV si può accedere e ascoltare i brani acquistati sullo Store, usando “iTunes nella nuvola”, ma non è ancora possibile farlo con la libreria completa sul Mac o PC, dato che iTunes Match nel nostro paese non è ancora disponibile.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni