mercoledì, 3 luglio 2019

Misurare il battito cardiaco su iPhone è possibile, vediamo come

Una delle novità in termini funzionali introdotta da Samsung sul proprio Galaxy S5 è la possibilità di misurare i battiti cardiaci dell’utente andando ad appoggiare un dito nella parte posteriore del dispositivo, su un apposito sensore. Grazie a degli impulsi luminosi potremo effettuare la misurazione, ma non tutti sanno che tale possibilità esiste anche su iPhone, grazie a delle applicazioni apposite. Vediamo quindi come misurare il battito cardiaco con il nostro iPhone.

battito-cardiaco

Per poter avere una funzione di misurazione del battito cardiaco anche sui nostri iPhone abbiamo alcune applicazioni presenti in App Store che svolgono questa funzionalità, vediamo quali sono:

Una delle applicazioni migliori è Runtastic Heart Rate Monitor, che però essendo un applicazione di terze parti non può effettuare tale operazione per mezzo di sensori o altro ma bensì utilizzando metodi indiretti, come quella della fotocamera del dispositivo.

La misurazione è semplice, basterà appoggiare un dito delicatamente sulla fotocamera posteriore del dispositivo, non premere troppo forte su di essa onde evitare di alterare la misurazione, restate il più possibile fermi e calmi durante la misurazione. Grazie a Runtastic Heart Rate Monitor potremo monitorare:

Runtastic-misuratore-battiti

  • Misurazione dei battiti tramite fotocamera
  • Visualizzazione delle pulsazioni su grafico
  • Identificazione di diverse tipologie
  • Condivisione su Facebook e Twitter oltre che via email

Runtastic Heart Rate Monitor è disponibile al prezzo di 1,99€.

[app 586956623]

La seconda app è Cardiograph, anch’essa utilizza la fotocamera integrata nel tuo dispositivo per scattare foto della punta delle tue dita e calcolare il ritmo cardiaco. Ogni misurazione può essere salvata in un proprio archivio e confrontata con le altre verificando in un arco di tempo specifico quale sia stata l’evoluzione della vostra frequenza cardiaca. Potrete anche stampare o inviare via mail il registro dei propri dati, e potete creare profili vari per ogni individuo a familiare che effettuerà tale controllo.

Cardiograph-misuratore-battiti

Cardiograph è disponibile sia in una versione lite gratuita che in una completa al prezzo di 1,79€.

[app 441079429]

L’ultima applicazione è Cardiio, app che utilizza sempre la fotocamera ma però quella anteriore utilizzando un metodo sviluppato direttamente nei laboratori della MIT e votato nel 2011 dal New York Times come una delle migliori invenzioni del campo della scienza. Ogni qualvolta che il cuore batte, più sangue attraversa i vasi sanguigni della nostra faccia e si espandono modificando la quantità di luce riflessa dal viso. La fotocamera frontale, grazie ad un apposito software, registra queste piccole variazioni di luce, invisibili ad occhio nudo, che permettono di calcolare la frequenza cardiaca.

Cardiio-misuratore-battiti

Sistema che viene definito preciso e che permette l’elaborazione di dati e grafici relativi ai valori registrati durante le misurazioni. Cardiio è disponibile gratis direttamente su App Store.

[app 542891434]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni