venerdì, 5 luglio 2019

Nuovo layout di ricerca introdotto da Apple su AppStore per iOS 6

Apple ha silenziosamente introdotto alcune novità riguardanti il layout di AppStore per i dispositivi che utilizzano iOS6, applicando un layout molto simile a quello di Chomp.

iOS6-Chomp

Avevamo già visto alcuni mesi fa che Apple aveva proprio acquistato l’azienda Chomp, che gestiva un sito e relativa applicazione con un sistema di ricerca applicazioni molto avanzato, con lo scopo di affinare e migliorare le modalità di ricerca presenti sul proprio negozio digitale. Ora sembra che l’apporto di Chomp verrà inserito all’interno del nuovo sistema operativo iOS 6  in uscita fra poche settimane nella sua versione definitiva.

Su iPhone, i nuovi risultati delle ricerche mostrano un unico “tile” che permette di passare al risultato successivo di ricerca strisciando lateralmente lo schermo, un sistema di ricerca molto simile a quello utilizzato da Chomp nella propria applicazione.

Apple nel nuovo AppStore di iOS 6, ha attivato inoltre la sezione raccomandazioni Genius, che fornisce agli utenti dei consigli sulle applicazioni che potrebbero interessare agli utenti, servizio già attivo da diverso tempo nella versione per PC e Mac di iTunes. Oltre a questo, ora la sezione acquistati ha permette di visualizzare tutte le applicazioni che un utente ha scaricato sul proprio account, che facilità il recupero delle applicazioni favorite dell’utente e che sono state cancellate. Ultimo ma non meno importante, l’iTunes Store è stato aggiornato con la possibilità di eseguire delle ricerche per i podcast.

Nella versione per iPad di iOS 6 mostra anch’essa i nuovi tile in base ai risultati di ricerca, permettendo la visualizzazione di quattro risultati alla volta sullo schermo del tablet.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni